GiustiziaKevin Spacey ancora a processo: per accuse di abusi sessuali in una causa civile
Covermedia
8.5.2024 - 11:01
L’attore è accusato di aver aggredito sessualmente un uomo nell’agosto del 2008.
08.05.2024, 11:01
08.05.2024, 12:00
Covermedia
Kevin Spacey dovrà apparire nuovamente di fronte ai giudici britannici per un caso di aggressione sessuale.
L’attore 64enne affronterà una causa civile dopo essere stato denunciato da un uomo inglese, che lo ha accusato di abusi sessuali.
L’uomo, che ha scelto di non identificarsi per ragioni legali, ha dichiarato di essere stato aggredito sessualmente da Spacey nell’agosto 2008, aggiungendo di aver «sofferto di problemi psichiatrici e di perdite finanziarie» dopo la presunta molestia.
La star di «House of Cards» ha negato ogni accusa.
Assolto su tutta la linea, ecco perché
Non è ancora stata annunciata una data ufficiale di inizio processo, ma si presume che la prima udienza si terrà all’inizio del prossimo anno.
Spacey è stato rinviato a giudizio nel 2022 nel Regno Unito per nove capi di accusa relativi a reati a sfondo sessuale commessi contro quattro uomini tra il 2004 e il 2013.
Nel 2023 è arrivata la totale assoluzione.
Uno dei quattro uomini ha intentato una separata causa civile contro il Premio Oscar presso la Alta Corte di Londra nel luglio 2022. Due anni dopo, all'uomo è stata concessa una «sentenza in contumacia» dopo che il team legale di Spacey non ha presentato per tempo la difesa dell’attore.
Nell’udienza di martedì scorso, l’avvocato dell’attore di «American Beauty» ha detto che si è trattato di un «autentico errore» da parte del team legale.
Il giudice Jeremy Cook ha così accettato di ribaltare la sentenza per «evitare ogni ingiustizia». Il giudice ha osservato che gli avvocati di Spacey hanno commesso un errore «serio e significativo» non presentando la sua difesa in tempo.
Intanto su Channel 4 è andato in onda un documentario in cui alcuni uomini hanno testimoniato di aver visto Spacey comportarsi in modo inappropriato. Immediata la reazione dell’attore, che ha negato ogni accusa in un’intervista con Dan Wootton.