Oscar 2019 Le candidate al premio per la miglior attrice protagonista

Bluewin

25.2.2019

La 91° cerimonia degli Oscar si svolgerà il 24 febbraio 2019. 
La 91° cerimonia degli Oscar si svolgerà il 24 febbraio 2019. 
Keystone

Dall'attrice esordiente a all'interprete affermata: le candidate al titolo di «Miglior attrice» non potrebbero aver interpretato ruoli migliori di quelli che le hanno condotte a questa edizione 2019 degli Oscar. Ve le presentiamo.

Yalitza Aparicio

Star all'improvviso

Il suo primo ruolo in un film e già una candidatura agli Oscar. A pregiarsi di questa incredibile impresa è l'attrice messicana Yalitza Aparicio, grazie alla sua interpretazione in «Roma», di Alfonso Cuaròn. Nella pellicola interpreta la tata di una famiglia dell'alta borghesia. Pronuncia solo poche righe di sceneggiatura, ma è riuscita a convincere la giuria soprattutto grazie al suo atteggiamento. Prima di recitare davanti alla telecamera, l’attrice, nata nel 1992, faceva l'insegnante e seguiva un corso di formazione per educatori. Oggi c'è un Oscar che le fa l'occhiolino. Raramente si è vista un'ascesa tanto repentina.

«Roma» è disponibile su Netflix.

Una magnifica scoperta: l'attrice esordiente Yalitza Aparicio.
Una magnifica scoperta: l'attrice esordiente Yalitza Aparicio.
Netflix

Olivia Colman

Favorita grazie a «La Favorita»?

Malgrado abbia già 20 anni di carriera alle spalle, è stata a lungo associata al ruolo dell'investigatrice Ellie Miller nella pluripremiata serie crime «Broadchurch» e conosciuta quindi solo dagli appassionati di serie televisive. Ma tutto ciò sta per cambiare grazie alla sua brillante interpretazione della tormentata regina Anna in «La Favorita», il film in costume di Yorgios Lanthimos. L'attrice è già stata premiata a Venezia e con un Golden Globe per la miglior interpretazione femminile in una commedia. Olivia Coleman è da tempo la favorita per gli Oscar, ma si ritrova a dover competere con un'attrice del calibro di Glenn Close, per il suo ruolo in «The Wife».

«La Favorita» è in programmazione nelle sale della svizzera italiana.

Olivia Colman interpreta Anna, regina di Inghilterra.
Olivia Colman interpreta Anna, regina di Inghilterra.
Twentieth Century Fox Film Corporation. All Rights Reserved.

Glenn Close

Il riconoscimento di un'incredibile carriea

Glenn Close si trova sotto le luci dei riflettori dal 1975 ed è una delle attrici più in vista della sua generazione. Ma nonostante le sue sei candidature, l’Oscar le è sempre sfuggito. «The Wife» è il suo settimo tentativo e potrebbe finalmente portarle questo ambito riconoscimento. Nel dramma dello svedese Björn Runge, veste i panni di una donna che si interroga sul suo ruolo di moglie. Questa interpretazione le è già valsa un Golden Globe per la miglior attrice in un film drammatico. Un Oscar sarebbe senza dubbio il giusto riconoscimento per la sua intera carriera. Negli anni l'attrice ha riscosso grande successo con pellicole molto diverse fra loro come «Attrazione fatale», «Le relazioni pericolose» o «Guardiani della galassia».

«The Wife» uscirà nelle sale della svizzera italiana il 28 febbraio.

Due leggende del cinema: Glenn Close e Jonathan Pryce
Due leggende del cinema: Glenn Close e Jonathan Pryce
Impuls Pictures AG

Lady Gaga

Quanti Oscar per la star del pop?

Stefani Joanne Angelina Germanotta, aka Lady Gaga, ha commosso gli spettatori di tutto il mondo con la sua interpretazione in «A Star is born». Nel film del regista esordiente Bradley Cooper, veste i panni di una giovane cantante, che entrerà nell'olimpo delle star grazie ad un artista country sul viale del tramonto. Che sapesse cantare, lo sapevano tutti. Ma le doti d'attrice di Lady Gaga hanno sorpreso molti. È riuscita talmente bene in questo ruolo che le voci che la danno per vincitrice agli Oscar si moltiplicano. Durante la cerimonia del 24 marzo, il duo di «Shallow» dovrebbe quasi certamente aggiudicarsi l'Oscar nella categoria «Miglior canzone originale», ma il premio per la miglior attrice a Lady Gaga è più incerto: potrebbe sfuggirle come è già accaduto ai Golden Globes?

«A Star Is Born» è disponibile su Teleclub on Demand.

Non ha bisogno di nascondersi dietro Bradley Cooper per il suo talento d'attrice: Lady Gaga.
Non ha bisogno di nascondersi dietro Bradley Cooper per il suo talento d'attrice: Lady Gaga.
Warner Bros. Ent. All Rights Reserved.

Melissa McCarthy

Dal sorriso alle lacrime

L'Accademia degli Oscar vede sempre di buon occhio i cambiamenti di registro, soprattutto quando un attore comico vira verso interpretazioni più serie. Viene subito in mente Jim Carrey e la sua stupefacente prova in «The Truman Show». Oggi è Melissa McCarthy («Le amiche della sposa») a muoversi in questa direzione con «Copia originale», storia vera dell'autrice Lee Israel, che falsificò lettere di scrittori deceduti per far fronte ai suoi problemi economici. Questo ritratto di un fallimento si avvale di una buona dose di umorismo e dell'interpretazione di Melissa McCarthy. Anche se il suo personaggio resta sempre quello di una criminale, l'attrice riesce a renderlo accattivante anche nei momenti più drammatici.

«Copia originale» uscirà prossimamente nei cinema della Svizzera italiana.

Melissa McCarthy è molto convincente nei panni di Lee Israel.
Melissa McCarthy è molto convincente nei panni di Lee Israel.
Twentieth Century Fox Film Corporation. All Rights Reserved.

I favoriti agli Oscar 2019

I film più attesi nel 2019

Tornare alla home page