Oscar 2019 I candidati alla statuetta per il miglior attore protagonista

Christoph Schelb

21.2.2019

La 91esima cerimonia degli Oscar si svolgerà il 24 febbraio.
La 91esima cerimonia degli Oscar si svolgerà il 24 febbraio.
Keystone

Cambiano personalità, modificano le loro voci, prendono peso o lo perdono… Ecco i 5 attori selezionati nella categoria «Miglior attore protagonista».

Christian Bale

Le sue prestazioni fisiche

Prendere peso o perderne per interpretare un determinato ruolo: cosa c’è di più normale per Christian Bale? Per il suo ruolo emaciato come operaio di una fabbrica ne «L’uomo senza sonno», aveva già perso 30 chili. Per «The Fighter», Christian Bale è dimagrito fino a pesare soli 66 kg, performance che gli è valsa nel 2011 l’Oscar come miglior attore non protagonista. L’attore si è spinto fino all’estremo anche nel film «Vice - L'uomo nell'Ombra»: per interpretare l’ex vicepresidente americano Dick Cheney, Bale ha preso 18 kg. Anche in questo caso, lo sforzo ha dato i suoi frutti: ha vinto il Golden Globe come miglior attore in una commedia, ed è uno dei grandi favoriti per l’Oscar.

«Vice» è uscito nelle sale svizzere il 13 febbraio 2019.

Sì, si tratta proprio di Christian Bale!
Sì, si tratta proprio di Christian Bale!
Ascot Elite Entertainment Group. All Rights Reserved.

Bradley Cooper

Niente male per un’opera prima!

Bradley Cooper si è fatto conoscere dal grande pubblico soprattutto per i suoi ruoli nei film della saga «Una notte da leoni». Ma anche l’Accademia degli Oscar lo conosce molto bene. L’attore, originario di Philadelphia, è stato già nominato tre volte, in particolare per i suoi ruoli ne «Il lato positivo - Silver Linings Playbook » e «American Sniper». In «A Star is born», Bradley Cooper interpreta il ruolo del cantante country Jackson Maine, in preda ai suoi problemi di alcoolismo. Per rendersi più credibile, l’attore ha perfezionato l’accento del suo personaggio per più di 20 ore a settimana. Parallelamente, per la prima volta nella sua carriera si è dedicato alla regia. Una performance incredibile, che tuttavia non è stata ricompensata con una nomination per il premio alla miglior regia. E sarà difficile competere con Christian Bale nella categoria «Miglior attore». Malgrado tutto, «A Star is Born», fa già parte della storia dei successi di Hollywood.

Non soltanto suona, ma canta anche: Bradley Cooper.
Non soltanto suona, ma canta anche: Bradley Cooper.
Warner Bros. Ent. All Rights Reserved.

Willem Defoe

Tutti conoscono il suo volto

Willem Defoe appartiene a quegli attori caratteristi che tutti hanno già visto in qualche film. Spesso impegnato in ruoli da cattivo, Defoe ha recitato in moltissime pellicole famose, come «Platoon», «Spider-Man» e «The Grand Budapest Hotel». L’attore, che ha ricevuto diverse nomination agli Oscar, ha interpretato il ruolo di un umile manager di un motel in «Un sogno chiamato Florida », e quello del pittore Vincent Van Gogh nelle ultime ore della sua vita in «Van Gogh - Sulla soglia dell’Eternità». È stato molto applaudito al Festival di Venezia e ha ricevuto un premio per l’interpretazione. Poi sono seguite le nomination ai Golden Globes e ora si apre una nuova possibilità per lui agli Oscar.

« Van Gogh - Sulla soglia dell’Eternità » uscirà nelle sale svizzere il 24 aprile 2019.

Imperdibile: Willem Dafoe
Imperdibile: Willem Dafoe
DCM

Rami Malek

Denti finti e canzoni live…

I fan delle serie televisive hanno già potuto fare la conoscenza di Rami Malek in «Mr. Robot». Ma è stata la sua interpretazione di Freddie Mercury, cantante leader del gruppo «Queen», che improvvisamente l’ha reso famoso nel mondo intero. Per ottenere il ruolo, si è filmato mentre cantava una delle canzoni del gruppo e ha inviato il video ai produttori, ma stranamente, l'audio registrato si è rivelato inascoltabile. Quando finalmente Rami Malek ha incontrato Brian May e Roger Taylor, membri del gruppo, durante un’audizione, questi ultimi hanno finalmente potuto sentir cantare l’attore … e si sono entusiasmati. Per le necessità del film, Malek ha indossato dei denti finti, ha passato 50 ore a provare costumi e ha cantato dal vivo. Per avvicinarsi quanto più possibile all’originale, sono state mixate registrazioni di Freddie Mercury, Rami Malek e del cantante canadese Marc Martel. Per la sua interpretazione, l’attore ha vinto il Golden Globe come miglior interprete in un ruolo drammatico e si candida come un serio concorrente per Christian Bale agli Oscar.

Milioni di cinefili sono stati stregati dalla sua interpretazione di Freddie Mercury: Rami Malek.
Milioni di cinefili sono stati stregati dalla sua interpretazione di Freddie Mercury: Rami Malek.
Twentieth Century Fox Film Corporation. All Rights Reserved.

Viggo Mortensen

Pizze a gogo!

Il newyorkese Viggo Mortensen sarà per sempre associato al ruolo di Aragorn nella trilogia del «Signore degli Anelli». E anche dopo l’enorme successo degli adattamenti di Tolkien, tutto ha funzionato bene per lui. Ha così ricevuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo ne «La promessa dell'assassino», il film di gangster di David Cronenberg. In «Green Book », interpreta Tony Lip, guardia del corpo e autista di un pianista afroamericano negli Stati del Sud. Per interpretare il ruolo dell’imponente Tony, Viggo Mortensen ha preso 20 chili. Una performance che ha realizzato ingurgitando soprattutto pizze e pasta.

«Green Book» è uscito nelle sale svizzere il 23 gennaio 2019.

Viggo Mortensen (a destra) di fianco a Mahershala Ali, vincitore di un Oscar.
Viggo Mortensen (a destra) di fianco a Mahershala Ali, vincitore di un Oscar.
Ascot Elite Entertainment. All Rights Reserved.

I film favoriti agli Oscar 2019

Tornare alla home page