Oscar 2019I candidati alla statuetta per il miglior attore protagonista
Christoph Schelb
21.2.2019
Cambiano personalità, modificano le loro voci, prendono peso o lo perdono… Ecco i 5 attori selezionati nella categoria «Miglior attore protagonista».
Christian Bale
Le sue prestazioni fisiche
Prendere peso o perderne per interpretare un determinato ruolo: cosa c’è di più normale per Christian Bale? Per il suo ruolo emaciato come operaio di una fabbrica ne «L’uomo senza sonno», aveva già perso 30 chili. Per «The Fighter», Christian Bale è dimagrito fino a pesare soli 66 kg, performance che gli è valsa nel 2011 l’Oscar come miglior attore non protagonista. L’attore si è spinto fino all’estremo anche nel film «Vice - L'uomo nell'Ombra»: per interpretare l’ex vicepresidente americano Dick Cheney, Bale ha preso 18 kg. Anche in questo caso, lo sforzo ha dato i suoi frutti: ha vinto il Golden Globe come miglior attore in una commedia, ed è uno dei grandi favoriti per l’Oscar.
«Vice» è uscito nelle sale svizzere il 13 febbraio 2019.
Bradley Cooper si è fatto conoscere dal grande pubblico soprattutto per i suoi ruoli nei film della saga «Una notte da leoni». Ma anche l’Accademia degli Oscar lo conosce molto bene. L’attore, originario di Philadelphia, è stato già nominato tre volte, in particolare per i suoi ruoli ne «Il lato positivo - Silver Linings Playbook » e «American Sniper». In «A Star is born», Bradley Cooper interpreta il ruolo del cantante country Jackson Maine, in preda ai suoi problemi di alcoolismo. Per rendersi più credibile, l’attore ha perfezionato l’accento del suo personaggio per più di 20 ore a settimana. Parallelamente, per la prima volta nella sua carriera si è dedicato alla regia. Una performance incredibile, che tuttavia non è stata ricompensata con una nomination per il premio alla miglior regia. E sarà difficile competere con Christian Bale nella categoria «Miglior attore». Malgrado tutto, «A Star is Born», fa già parte della storia dei successi di Hollywood.
Willem Defoe appartiene a quegli attori caratteristi che tutti hanno già visto in qualche film. Spesso impegnato in ruoli da cattivo, Defoe ha recitato in moltissime pellicole famose, come «Platoon», «Spider-Man» e «The Grand Budapest Hotel». L’attore, che ha ricevuto diverse nomination agli Oscar, ha interpretato il ruolo di un umile manager di un motel in «Un sogno chiamato Florida », e quello del pittore Vincent Van Gogh nelle ultime ore della sua vita in «Van Gogh - Sulla soglia dell’Eternità». È stato molto applaudito al Festival di Venezia e ha ricevuto un premio per l’interpretazione. Poi sono seguite le nomination ai Golden Globes e ora si apre una nuova possibilità per lui agli Oscar.
« Van Gogh - Sulla soglia dell’Eternità » uscirà nelle sale svizzere il 24 aprile 2019.
I fan delle serie televisive hanno già potuto fare la conoscenza di Rami Malek in «Mr. Robot». Ma è stata la sua interpretazione di Freddie Mercury, cantante leader del gruppo «Queen», che improvvisamente l’ha reso famoso nel mondo intero. Per ottenere il ruolo, si è filmato mentre cantava una delle canzoni del gruppo e ha inviato il video ai produttori, ma stranamente, l'audio registrato si è rivelato inascoltabile. Quando finalmente Rami Malek ha incontrato Brian May e Roger Taylor, membri del gruppo, durante un’audizione, questi ultimi hanno finalmente potuto sentir cantare l’attore … e si sono entusiasmati. Per le necessità del film, Malek ha indossato dei denti finti, ha passato 50 ore a provare costumi e ha cantato dal vivo. Per avvicinarsi quanto più possibile all’originale, sono state mixate registrazioni di Freddie Mercury, Rami Malek e del cantante canadese Marc Martel. Per la sua interpretazione, l’attore ha vinto il Golden Globe come miglior interprete in un ruolo drammatico e si candida come un serio concorrente per Christian Bale agli Oscar.
Il newyorkese Viggo Mortensen sarà per sempre associato al ruolo di Aragorn nella trilogia del «Signore degli Anelli». E anche dopo l’enorme successo degli adattamenti di Tolkien, tutto ha funzionato bene per lui. Ha così ricevuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo ne «La promessa dell'assassino», il film di gangster di David Cronenberg. In «Green Book », interpreta Tony Lip, guardia del corpo e autista di un pianista afroamericano negli Stati del Sud. Per interpretare il ruolo dell’imponente Tony, Viggo Mortensen ha preso 20 chili. Una performance che ha realizzato ingurgitando soprattutto pizze e pasta.
«Green Book» è uscito nelle sale svizzere il 23 gennaio 2019.
Mancano pochi giorni ormai alla grande premiazione della notte degli Oscar: le statuette d’oro saranno consegnate il 24 febbraio a Los Angeles. Con dieci nomination ciascuno, i film «Roma» e «La Favorita» partono in prima linea. Quali sono gli altri candidati alle diverse statuette? Scopritelo nella nostra galleria.
Immagine: 2018 eOne Germany/Neue Visionen/2018 Twentieth Century Fox
Glenn Close ha già un Golden Globe in tasca per il suo ruolo in «The Wife» (nelle sale mercoledì 20 febbraio in Svizzera): ha ricevuto il premio come migliore attrice drammatica. È anche possibile che vinca un Oscar. Un premio che sarebbe meritatissimo per quest’attrice che vanta una gloriosa carriera alle spalle, giunta ora alla settima nomination.
Immagine: SquareOne Entertainment / Graeme Hunter
Anche Olivia Colman è stata premiata come migliore attrice principale ai Golden Globes, ma nella categoria delle migliori commedie. Agli Oscar, tuttavia, ci sarà solo una vincitrice – Glenn Close o Colman, che interpreta perfettamente la regina Anna d’Inghilterra ne «La Favorita».
Immagine: 2018 Twentieth Century Fox
Se il tempo passato a indossare una maschera fosse un indicatore delle possibilità di vincere un Oscar, Christian Bale sarebbe probabilmente il grande favorito di quest’anno. Infatti, è quasi irriconoscibile nel ruolo del vicepresidente americano Dick Cheney, in «Vice». Sta di fatto che questa performance gli è già valsa il Golden Globe come miglior attore protagonista in un musical o una commedia.
Immagine: Universum Film
Anche tra gli uomini la competizione è altissima: Rami Malek ha ottenuto il Golden Globe come miglior attore principale (nella categoria film drammatici) – e deve ormai contendersi l’Oscar con Christian Bale. Malek ha ricevuto la nomination per la magistrale interpretazione di Freddie Mercury in «Bohemian Rhapsody», il biopic dedicato ai Queen.
Immagine: 2018 Twentieth Century Fox
Il regista Alfonso Cuarón ha già vinto un Oscar (per il dramma spaziale «Gravity») – e potrebbe aggiungerne un secondo alla sua collezione: con il suo film «Roma» diffuso su Netflix, il messicano figura in cima alla lista dei favoriti. E anche se gli è appena sfuggito un titolo, ha già intascato un Golden Globe quest’anno.
Il greco Yórgos Lanthimos (a destra) ha posato in compagnia di John Bailey, presidente dell’Accademia degli Oscar. Le sue chance di vincere l’Oscar sono elevate: il regista ha ricevuto una nomination per il suo dramma storico «La Favorita».
«La Favorita» è tutto sommato il più avvantaggiato nella corsa agli Oscar: oltre all’attrice principale Colman e al regista Lanthimos, le due interpreti non protagoniste Rachel Weisz (a sinistra) ed Emma Stone sono ugualmente tra le favorite per la corsa all’Oscar.
Immagine: 2018 Twentieth Century Fox
Forte delle sue tre nomination, «Se la strada potesse parlare» entra a pieno titolo nella corsa – ma le sue chance di vittoria si basano soprattutto sull’attrice non protagonista Regina King. Il Golden Globe che ha già vinto è un buon fiore all’occhiello.
Immagine: Tatum Mangus Annapurna Pictures DCM
Che due anni dopo il suo Oscar come miglior attore non protagonista in «Moonlight», ci sia una seconda statuetta d’oro per lui all’orizzonte? Mahershala Ali ha già vinto un Golden Globe per «Green Book», un film drammatico che affronta il tema del razzismo – e ormai l’Oscar non sembra tanto lontano.
Immagine: 2018 eOne Germany
Tuttavia, la concorrenza non sta a guardare. Anche Adam Driver parte come favorito nella corsa al premio come migliore attore in un ruolo non protagonista. In «BlacKkKlansman», interpreta un poliziotto infiltrato nel Ku Klux Klan.
Immagine: 2018 Focus Features LLC
In totale, sono otto i film in lizza per l’Oscar di miglior film. Tra questi figura «Black Panther». E’ la prima volta che un film di supereroi viene nominato nella categoria principale. Non è improbabile vedere un film d’avventura Marvel aggiudicarsi un premio.
Immagine: 2018 Disney / Marvel
«Green Book» ha già messo in saccoccia tre Golden Globes per la migliore sceneggiatura, il miglior musical o commedia e il miglior attore non protagonista. La vendemmia continuerà con l’Oscar per il miglior film?
Immagine: Ascot Elite Entertainment Group
Ai Golden Globes, «Roma» ha dovuto accontentarsi del premio di miglior film in lingua straniera. Agli Oscar, invece, il film drammatico compete a pieno titolo con i grandi e figura per molti come favorito per il premio di miglior film. Ma «Roma» è ugualmente il lizza per l’Oscar di miglior film in lingua straniera.
Immagine: Netflix
Se «Roma» ambisce alla statuetta di miglior film, sembra che nulla potrà sbarrare la strada al dramma polacco «Cold War»: il dramma in bianco e nero di Paweł Pawlikowski ha grandi possibilità di vincere l’Oscar come miglior film in lingua straniera.
Immagine: Neue Visionen
«Cold War» ha ricevuto due nomination – per il premio di miglior film in lingua straniera e quello di miglior fotografia –, mentre «Opera senza autore», la pellicola del regista premio Oscar Florian Henckel von Donnersmarck («Le vite degli altri») ha poche chance di ripartire con un premio.
Immagine: 2018 Buena Vista International/Pergamon Film/Wiedemann&Berg Film
E Lady Gaga, in tutto questo? Per il suo ruolo principale in «A Star is Born», la cantante parte probabilmente come outsider, tenuto conto della concorrenza schiacciante. Ma Gaga non dovrebbe andarsene a mani vuote: dopo un Golden Globe, la sua canzone «Shallow» tratta da «A Star is Born» ha ormai buone speranze di aggiudicarsi la statuetta d'oro.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
Natale, a Kiev spettacolo di luci e colori
Kiev sfoggia uno spettacolo di luci festive con le luminarie natalizie in attesa del nuovo anno. La capitale ucraina e' addobbata per le vacanze, nonostante la pandemia di Covid-19 in corso.
27.12.2021
Colombia, a Cali grande spettacolo di colori con i ballerini di salsa
I ballerini di salsa si esibiscono al «Salsodromo» di Cali il giorno di Natale, per l'apertura della «Feria de Cali» (Fiera di Cali), mentre l'evento annuale ritorna nella citta' del sud-ovest della Colombia dopo essere stato cancellato lo scorso anno a causa della pandemia di coronavirus.
27.12.2021
Taiwan, uno spettacolo di luci natalizie e laser luminosi colora Taipei
Un'abbagliante serie di luci festive natalizie e uno show di laser luminosi decorano e colorano la New Taipei City Hall Plaza di Taiwan, mentre la folla si accalca per vedere una gigantesca statua di Babbo Natale alta 14 metri e l'albero di Natale piu' alto dell'isola.
25.12.2021
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Natale, a Kiev spettacolo di luci e colori
Colombia, a Cali grande spettacolo di colori con i ballerini di salsa
Taiwan, uno spettacolo di luci natalizie e laser luminosi colora Taipei