Ennesima polemica Meghan Markle vorrebbe imporre una dieta vegana a suo figlio

AllTheContent

25.7.2019

Meghan e Archie, mentre assistono a una partita di polo di beneficienza, il 10 luglio 2019.
Meghan e Archie, mentre assistono a una partita di polo di beneficienza, il 10 luglio 2019.
Keystone

Per volontà o per errore, Meghan Markle rompe spesso le regole che le sono imposte dal suo status privilegiato. Anche per quanto riguarda l'educazione del figlio Archie, che ha solo due mesi, la neomamma è risoluta nel fare a modo suo. L'ultimo episodio di una lunga serie: Meghan vorrebbe abituare il piccolo a una dieta vegana. Tra tensioni e concessioni, come accolgono la notizia il principe Harry e la famiglia reale?

Il 6 luglio scorso, in occasione del blindatissimo battesimo del loro primogenito, Meghan Markle e il principe Harry avevano già in qualche modo rotto con il protocollo. Dal suo ingresso all’interno della famiglia reale, l’attrice americana ha infranto diverse volte le regole di abbigliamento che le venivano imposte. Anche per quanto riguarda l’educazione di Archie, se ne vedranno delle belle. Se si crede ai media britannici, la duchessa del Sussex è molto decisa nell'imporre una dieta vegana al «royal baby». Una decisione che aveva preso prima dell’arrivo del figlio…

Un’esigenza contraria al protocollo

L’attrice americana ha delle profonde convinzioni sull’educazione del suo bambino, che non intende mettere da parte. Per essere in accordo con il suo stile di vita vegano, aveva già chiesto a suo marito, il principe Harry, di non cacciare più, una pratica che tuttavia riveste un'importanza ancestrale nella famiglia reale, come riporta «France Soir».

Oggi, la giovane madre vorrebbe di nuovo stravolgere le tradizioni: Archie seguirà una dieta vegana, ovvero priva di prodotti di origine animale. Questa sua esigenza sarebbe la causa di una serie di discussioni serrate con suo marito, che hanno anche creato reali tensioni all’interno della coppia. Sarebbe parte in causa anche la regina Elisabetta II, che avrebbe espresso il suo disaccordo, e che Harry vorrebbe a tutti i costi risparmiare: «Non vuole contrariare sua nonna (…) e Meghan continua a superare i limiti con la famiglia reale. Sembra avere poca attenzione nei confronti delle tradizioni reali, ma far crescere il bambino con un'alimentazione vegana non sarà tollerato dalla monarca», riporta il magazine «Woman’s Day».

Una regina che si è tuttavia mostrata particolarmente tollerante di fronte alle libertà che si è concessa fin qui l’americana… Già scottata dalle recenti condizioni del parto di Meghan – che in quel caso aveva fatto ricorso ai suoi medici –, la sovrana sarà ancora sufficientemente conciliante per convalidare questa scelta educativa, fuori dalla norma?

È stato superato il limite?

La conoscevamo da sempre come un'appassionata di nutrizione, argomento a proposito del quale diffondeva, nella sua vecchia vita, i suoi consigli sul Web. «Cerco di mangiare vegano durante la settimana, poi di avere un po' più di flessibilità durante i week-end», concede Meghan Markle. Che sia per stile di vita o per una sensibilità ecologica… la neomamma vorrebbe dunque far seguire questa dieta a suo figlio, secondo una fonte vicina alla Corona, riporta il «The Sun». Senza dubbio il bambino non sarebbe ancora totalmente sottomesso a questa dieta drastica, ma il progetto sarebbe comunque in atto di concretizzarsi. E poco importa di ciò che penserà la sua famiglia acquisita!

Un pericolo per la salute?

Intervistata dal «The Sun», Lisa Gawthrone, atleta vegana e responsabile del marchio «Bravoura Foods», si è espressa su questa scelta controversa. «È un peccato che la regina non gioisca di questa decisione, perché, come provano innumerevoli studi, è la cosa migliore, la più generosa che si possa fare per il pianeta, l'ambiente, gli animali e la sua salute. I benefici reali per il corpo di una dieta ricca di vegetali sono estremamente significativi, e un bambino in buona salute è un bambino felice», argomenta la donna, che come Meghan, ha 37 anni.

Una scelta che fa discutere

Un gran numero di professionisti della salute e pediatri restano tuttavia scettici su questa scelta imposta ai bambini piccoli. La dieta vegetariana potrebbe infatti provocare delle carenze in questo periodo di piena crescita, riporta «Le Figaro».

Baby Sussex, le prime foto

I look della gravidanza di Meghan

Tornare alla home page