Le opinioni degli ex alunni Qual era lo stile della professoressa Brigitte Macron?

AllTheContent

23.10.2019

Prima di diventare première dame, Brigitte Macron era insegnante di francese. Ora riveste un ruolo di prim’ordine al fianco del capo di stato francese, ma deve sapersi mettere un po’ da parte e piegarsi al protocollo. Come era percepita questa donna di carattere quando era professoressa? Un ex allievo parla del suo stile di fronte alla classe…

Oggi è una figura pubblica, scrutata fin nei minimi gesti dai cittadini e dai media… Nel ruolo di moglie di Emmanuel Macron, e dunque première dame francese, Brigitte ha dovuto imparare le regole della diplomazia e gestire il ruolo che le spettava.

Tuttavia, prima di vestire questi panni, Brigitte Auzière – dal cognome del suo primo marito – conduceva una vita molto più ordinaria, insegnando francese ai suoi allievi… Tra loro, un ex studente del liceo privato di Amiens, Thomas Martin, lunedì 14 ottobre su «Europe 1» ha elogiato le qualità di questa professoressa fuori dal comune. Lo stesso giorno, Brigitte Macron interveniva in una scuola parigina per la lettura di un dettato nell’ambito dell’associazione ELA. Un esercizio che le era dunque molto familiare.

Una professoressa «dinamica» e «rock’n’roll»

Brigitte Macron, che appare piuttosto discreta al fianco del marito presidente, sembra che all’epoca fosse un’insegnante molto stimata dai suoi allievi. «Avevo il ricordo di una persona carismatica, dinamica, rock’n’roll, nella sua maniera di essere, di vestirsi e di animare le sue lezioni», prosegue Thomas Martin. Una professoressa di francese che «sapeva rendere interessanti gli studi del testo».

Quest’allievo, diventato oggi architetto, ammette anche di aver colmato certe lacune grazie a lei: «Avevo un po’ di limiti in ortografia. […] Grazie a lei ho fatto degli sforzi e sono migliorato. Ci faceva leggere molto, quindi mi sono dedicato alla lettura. Sapeva rendere la materia interessante e accattivante».

L’elogio di una professoressa appassionata e di una donna impegnata che sembra concordare con il ritratto di Brigitte all’epoca del suo incontro con il futuro presidente, Emmanuel Macron. «Non sono stato sorpreso da questa evoluzione, sapevamo che era una persona promettente», rivela ancora l’ex allievo.

Lo studente che ha cambiato la sua vita

Perché in effetti è questo carisma che senza dubbio ha sedotto nel 1993 uno studente brillante, il giovane Emmanuel. «Nella mia classe c'è un pazzo che sa tutto di tutto!», le rivelò un giorno sua figlia Laurence Auzière, riguardo un compagno di classe, un certo Emmanuel Macron, che aveva 15 anni. Quest’aneddoto, riportato da «Gala» ed estratto dalla biografia «Les Macron» di Candice Nedelec e Caroline Derrien, segna le premesse della storia d’amore che farà scorrere fiumi di inchiostro… Nell’ambito di un laboratorio teatrale, infatti, l’insegnante conoscerà meglio quest’adolescente poco ordinario, che finirà per affascinarla.

Il nuovo look di Brigitte Macron

Tornare alla home page