Cosa aspettarci dagli atleti svizzeri? Domande e risposte sull'inizio della stagione di sci alpino

Redazione blue Sport

22.10.2022

Lara Gut sarà fra le protagoniste di un'altra stagione di Coppa del Mondo.
Lara Gut sarà fra le protagoniste di un'altra stagione di Coppa del Mondo.
Keystone

La Coppa del Mondo 2022/23 prende il via questo fine settimana a Sölden e noi possiamo sperare in risultati di rilievo, grazie soprattutto a Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami.

Redazione blue Sport

22.10.2022

Quali sono le possibilità degli elvetici a Sölden?

Guardando agli anni precedenti si può ben sperare. Un anno fa, Marco Odermatt è partito alla grande con il primo posto nella sua grandiosa stagione, in cui ha salutato tutti sul podio dopo ogni slalom gigante e come vincitore della Coppa del Mondo e campione olimpico di slalom gigante. Nel 2020, lo sciatore di Nidwaldo si era già piazzato secondo sul ghiacciaio di Rettenbach, seguito dal compagno di squadra Gino Caviezel (3°).

La partenza della prima gara di slalom gigante è prevista domenica mattina alle 10:00, la seconda manche dalle 13:00.

Cosa ci si può aspettare dalle ragazze?

La sciatrice più promettente della squadra è Lara Gut-Behrami, vincitrice a Sölden nel 2013 e nel 2016. Nel 2021, la ticinese era in testa dopo la prima manche di slalom gigante, e alla fine è stata battuta di un soffio dall'americana Mikaela Shiffrin. Tutti gli altri concorrenti erano indietro di un secondo o più. Solo due sciatrici svizzere, Andrea Ellenberger (24esima) e Michelle Gisin (25esima), erano riuscite ad andare a punti.

La partenza dello slalom gigante femminile di Sölden era prevista per oggi alle 10:00, la seconda manche dalle 13:00, ma è stata rinviata a causa del maltempo.

Come si presenta il programma dopo Sölden?

A differenza degli anni precedenti, in cui i corridori potevano contare su una fase di allenamento più lunga dopo il prologo sul ghiacciaio austriaco, quest'anno le gare continuano in modo regolare, almeno per gli uomini. L'apertura della stagione di velocità era prevista per il 29-30 ottobre a Zermatt/Cervinia. Tuttavia, non c'è ancora abbastanza neve, soprattutto vicino all'arrivo, quindi le gare sono state annullate. Due gare di discesa femminile sono invece in programma pure il 5 e 6 novembre a Zermatt.

Quali sono le altre tappe svizzere della Coppa del Mondo?

Dal 16 al 18 dicembre, a St.Moritz sono in programma due gare di discesa libera femminile e un super-G. Per gli uomini, le gare tradizionali nell'Oberland bernese seguono a gennaio, con uno slalom gigante e uno slalom speciale ad Adelboden (7-8 gennaio) e un super-G, una discesa libera e uno slalom speciale a Wengen (13-15 gennaio).

Subito dopo i Campionati del Mondo, che si terranno a Courchevel e Méribel dal 5 al 19 febbraio, c'è l'appuntamento di Crans-Montana. Nella stazione sciistica vallesana, che ospiterà i Campionati del Mondo nel 2027, le donne gareggeranno in discesa libera e in super-G.

Quante gare di Coppa del Mondo ci saranno in totale?

Saranno 42 per le donne e 43 per gli uomini. Come nella stagione precedente, la FIS è stata attenta a garantire che non ci sia (quasi) nessuno squilibrio tra gare di velocità e quelle tecniche.

Per gli uomini sono previste 14 gare di discesa libera e otto di super-G, a fronte di dieci slalom e slalom giganti ciascuno.

Per le donne, ci sono undici gare di discesa libera, nove super-G, dieci slalom giganti e undici slalom - più, come per gli uomini, lo slalom parallelo a Lech/Zürs.