La sciatrice statunitense Lindsey Vonn, alle prese con un altro infortunio, rimane speranzosa di poter ritornare sulle piste per terminare nel migliore dei modi una carriera davvero leggendaria.
Lindsey Vonn, 34 anni, dopo il nono posto conseguito nella gara di Cortina d'Ampezzo, aveva dichiarato di volersi ritirare immediatamente.
Una decisione dettata dalla frustrazione, dalla rabbia, dal dolore fisico. Una messaggio che aveva lasciati sconsolati milioni di fans della fortissima sciatrice statunitense.
Ieri infatti, sul suo profilo Instagram, la Vonn ha comunicato la diagnosi di una nuova frattura al ginocchio operato tempo fa. La statunitense ha espresso il desiderio di poter continuare a sciare, nonostante la consapevolezza che ciò forse non sarà più possibile.
La Vonn si è infortunata probabilmente in occasione del primo allenamento a Cortina, quando un impatto dopo un salto le ha leso il nervo peroneo.
«Dopo la prima prova di allenamento il dolore è progressivamente aumentato - ha scritto la Vonn - e domenica la parte bassa della mia gamba era molto dolorante, i miei muscoli avevano smesso di funzionare».
La Vonn, che ha vinto 82 gare di Coppa del Mondo è a sole cinque vittorie dal record di Ingemar Stenmark, che da quasi quattro decenni detiene primato di maggior numero di vittorie.
La speranza di poter raggiungere lo svedese c'è sempre, anche se la stessa Vonn ha ammesso di potervi rinunciare per salvaguardare un corpo già più volte messo a dura prova da infortuni e incidenti.
Nel suo ultimo messaggio su Instagram la Vonn non ha parlato apertamente del suo ritiro, lasciando solo un velato riferimento:
«La prendo come viene, giorno dopo giorno, poi vedremo cosa succederà. So che non potrebbe essere il fine carriera che mi ero prefissata; se ci sarà una piccola chance di vincere ancora state certi che lo farò».
Il ritiro definito è stato pianificato per dicembre 2019, nella speranza di poter concludere a Lake Louise, in Alberta, dove la bella Lindsey ha già trionfato ben 18 volte in carriera. La Vonn aveva dovuto rinunciare alla partecipazione stagionale della gara a Lake Louise a causa di un infortunio.