Gravi accuse all'allenatore della Nazionale femminile dello Zambia Bruce Mwape. Il ct avrebbe avuto rapporti sessuali con le sue giocatrici. La FIFA è intervenuta.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- L'allenatore della Nazionale femminile dello Zambia, Bruce Mwape, è indagato per cattiva condotta sessuale.
- Una fonte anonima ha rivelato al Guardian che «è normale che l'allenatore vada a letto con le giocatrici».
- Si parla anche di minacce, non da parte dell'allenatore stesso, se le giocatrici dicessero qualcosa al riguardo.
- Intanto la FIFA è stata informata.
È ancora la Nazionale femminile dello Zambia a far notizia poco prima della Coppa del Mondo, che inizierà il 20 luglio.
Ieri abbiamo riportato le notizie riguardanti l'attaccante della Nazionale africana Barbra Banda, sotto i riflettori per i suoi altissimi livelli di testosterone. Oggi, è l'allenatore Mwape a far notizia.
«Normale che l'allenatore vada a letto con le giocatrici»
Secondo il quotidiano inglese «The Guardian», Bruce Mwape è indagato per cattiva condotta sessuale. «Se vuole andare a letto con qualcuno, devi dire di sì. La federazione chiude un occhio». Questo è il commento di una fonte anonima riportata dal foglio inglese. «È normale che l'allenatore vada a letto con i nostri giocatori».
La fonte anonima ha affermato inoltre che le giocatrici starebbero ricevendo minacce, ma non da Mwape stesso. «Le giocatrici sono minacciate di misure punitive se osano dire qualcosa sull'incidente. La federazione sta chiudendo un occhio perché le donne hanno ottenuto buoni risultati. Ma dietro le quinte la situazione è molto brutta».
La Federazione: «Consideriamo queste accuse molto seriamente»
«Sebbene non ci siano state denunce ufficiali da parte di nessuno, consideriamo queste accuse molto seriamente e abbiamo aperto un'inchiesta sulla questione», ha dichiarato in un comunicato ufficiale il segretario generale della FAZ (Federazione calcistica dello Zambia), Adrian Kashala.
«Collaboreremo con la polizia dello Zambia e con le altre parti interessate per affrontare la questione». Secondo il presidente della Federazione, Andrew Kamanga, l'indagine è stata deferita alla polizia e alla FIFA per evitare di essere accusati di «prendere posizione». «Preferiamo che un organismo indipendente come la FIFA, che ha la capacità di farlo, a gestire le indagini», aveva già dichiarato il presidente, nell'ottobre del 2022.
Un portavoce della FIFA, secondo quanto riportato da «Lusakanews», ha dichiarato di non poter commentare le indagini in corso. «Si prega di notare che, come politica generale, il comitato etico indipendente non commenta se sono in corso o meno indagini su presunti casi. Come al solito, qualsiasi informazione che il comitato etico voglia condividere sarà comunicata a sua discrezione».
Le prime accuse, circa un anno fa, ma...
La Federazione di calcio dello Zambia è a conoscenza delle accuse da un anno circa. Mwape è l'allenatore della Nazionale dal maggio 2018. La squadra si è classificata terza nella Coppa d'Africa 2022. Mentre per l'imminente Coppa del Mondo, grazie anche alle prodezze di Barbra Banda, le africane sperano di passare il turno del proprio gruppo dove saranno opposte a Giappone, Spagna e Costa Rica.
Nonostante una squadra giovane, con alcune giocatrici che guadagnano meno di 50 dollari al mese nei loro club, alla Coppa d'Africa dello scorso anno lo Zambia ha sconfitto squadre di prima fascia come Senegal, Tunisia e Nigeria, subendo l'unica sconfitta - in semifinale - contro la vincitrice del torneo, il Sudafrica. In amichevole, la ragazze di Mwape, hanno recentemente battuto la Germania per 3-2.