La Federazione saudita valuta la possibilità di chiedere all'UEFA di partecipare alla prestigiosa competizione per club europea. Notizia vera o semplice boutade?
Hai fretta? blue News riassume per te
- La Federazione calcistica saudita sta pensando di chiedere all'UEFA di poter partecipare alla Champions League.
Da qualche mese i club dell'Arabia Saudita stanno dominando il calcio mercato. Prima Cristiano Ronaldo, poi Karim Benzema, Neymar e compagnia sono stati sedotti dal canto - o forse più dai milioni - delle sirene saudite, anche a costo di uscire dal prestigioso palcoscenico calcistico europeo e dalla Champions League.
Tuttavia, secondo una notizia diffusa dal quotidiano italiano «Corriere dello Sport», il calcio arabo potrebbe compiere un passo verso l'Europa. L'Arabia Saudita starebbe infatti valutando di chiedere all'UEFA di poter entrare nella Champions League a partire dal 2024.
Il nuovo formato con una squadra saudita?
A settembre dell'anno prossimo verrà infatti lanciato il nuovo formato della prestigiosa competizione per club, con l'aumento delle squadre partecipanti da 32 a 36. I sauditi sperano così di ottenere una wild card per il campione della Saudi Pro League.
Il progetto è in fase embrionale, ma i sauditi ci credono. Se la proposta dovesse avere successo, per la lega saudita sarebbe un colpaccio inaudito. Questo cambiamento renderebbe la lega molto più rilevante a livello internazionale.
I problemi non sono però pochi, basta pensare che un club affiliato all'AFC (la Federazione Calcistica Asiatica ndr.) guadagnerebbe il diritto di partecipare a una competizione di un'altra Confederazione, in questo caso l'UEFA. Una situazione senza precedenti.
Riuscirà l'Arabia Saudita a essere altrettanto convincente con l'UEFA come lo è stata con diversi calciatori?