Un squadra di quinta lega ha fatto un viaggio di 33mila chilometri per giocare un partita di Coppa di Francia. Una storia alquanto singolare.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Il Thionville - club di quinta divisione francese - affronta oggi, sabato 18 novembre, il Hienghène Sport, in occasione dei sedicesimi di finale di Coppa di Francia.
- Entrambe le squadre sono formate da calciatori dilettanti.
- Il Thioville è volato in Nuova Caledonia, distante più di 11mila chilometri, per sfidare i suoi avversari.
- Le spese di viaggio sono coperte dalla federazione francese di calcio.
I giocatori del Thionville dovrebbero aver raggiunto Noumea, in Nuova Caledonia. Partiti dalla Francia lunedì, hanno affrontato un viaggio di più di 11mila chilometri. E parliamo della sola andata.
Ma cosa ha portato dei non professionisti del calcio a compiere il periplo del mondo per giocare una sola partita di calcio?
La Nuova Caledonia francofona vanta una ricca storia calcistica che risale all'inizio del secolo scorso. Il campionato della Nuova Caledonia ha preso il via nel 1928, ma la sua selezione, tuttavia, è diventata membro della FIFA solo nel 2004.
In occasione della Coppa delle Nazioni OFC, gli isolani hanno dimostrato più volte il loro valore vincendo per due volte la medaglia di bronzo.
Il legame con la Francia si intreccia con la cultura della nazione, e con il calcio, nonostante la distanza geografica. Stranamente, in effetti, alla Nuova Caledonia (e a Tahiti) è stato concesso da tempo di disputare i primi turni della Coppa di Francia.
Così, l'Hienghène Sport, la formazione della capitale Noumea, sfida oggi, sabato 18 novembre, il Thionville. Thionville è una città non lontana dal confine con il Lussemburgo. Il club milita nella quinta lega francese, il Championnat National 3.
Un viaggio che ha richiesto una grossa preparazione. In palio c'è un biglietto per gli ottavi di finale della Coppa di Francia.
Importante ricordare che i giocatori del Thionville sono tutti degli amatori del calcio.
«Fortunatamente tutti i datori di lavoro sono stati d'accordo e hanno concesso loro dei giorni liberi», ha dichiarato il responsabile del club, Francois Ventrici.
Le spese di viaggio - 20 biglietti da Parigi a Noumea, via Singapore - saranno interamente coperti dalla federazione francese di calcio.
Nuova Caledonai, questa sconosciuta
La Nuova Caledonia (Nouvelle-Calédonie) è un territorio francese d'oltremare dell'Oceano Pacifico sud-occidentale, che dista circa 1'210 km dalla costa est dell'Australia, e 17'000 km dalla Francia.
La sua popolazione è di circa 27mila persone. Il 24 settembre 1853, su ordine dell'imperatore Napoleone III, l'ammiraglio Febvrier Despointes prese formalmente possesso della Nuova Caledonia. Nouméa venne fondata il 25 giugno 1854.
Nel 1942 divenne un'importante base alleata e durante la seconda guerra mondiale la principale base della Flotta del Pacifico della Marina degli Stati Uniti.Nel 1953 fu concessa la cittadinanza francese a tutti i caledoniani, indipendentemente dall'etnia.
Nel 2021, al terzo tentativo d'indipendenza, la maggioranza dei caledoniani decise di rimanere con la Francia.