Mondiali Messi, Ronaldo, Mbappé, Mané, Neymar,... tutte le perle del Qatar

fon - AFP

2.11.2022

Messi riuscirà a vincere un Mondiale?
Messi riuscirà a vincere un Mondiale?
Keystone

Nella terra dei pescatori di perle, presto la scena sarà occupata dai gioielli del calcio. Le superstar non mancano alla Coppa del Mondo 2022 in Qatar, fra le quali Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Karim Benzema, Kylian Mbappé, Kevin De Bruyne, Neymar, ecc.

fon - AFP

2.11.2022

Messi, l'ultimo ballo

La Coppa del Mondo è l'ultimo trofeo che manca alla sua incredibile collezione (41 titoli): Lionel Messi ha sfiorato il titolo mondiale nel 2014, perdendo in finale contro la Germania (1-0 ai supplementari), ma a 35 anni il folletto argentino ha un'ultima possibilità di vincere la Coppa del Mondo... al quinto tentativo.

Trascinata del suo numero 10 e capitano, l'Argentina è imbattuta in 35 partite, è detentrice della Copa America e crede nella possibilità di aggiungere una terza stella sulla maglia, dopo quelle del 1978 e del 1986. Il terzo titolo mondiale potrebbe innalzare Messi al pari del suo connazionale Diego Maradona.

«È una cosa positiva che stiamo facendo bene in questo momento, la gente è entusiasta», ha detto il sette volte vincitore del Pallone d'Oro, che in questa stagione ha ritrovato la forma con il PSG, segnando 12 gol e fornendo 13 assist in 17 partite.

Ronaldo, fra bling-bling e usura

Anche CR7 insegue il santo Graal del calcio, e pure lui entrerà nella ristretta cerchia dei giocatori capaci di partecipare cinque volte ai campioni del mondo. Ma all'età di 37 anni Cristiano Ronaldo riuscirà a ritrovare la brillantezza del passato?

Il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro portoghese è stato tormentato dai dubbi: senza partite con il Manchester United, meno incisivo con il Portogallo, la superstar lusitana sembra mostrare una certa usura.

Tuttavia, il suo status di leader della nazionale (191 partite, 117 goal) non è in pericolo e potrebbe diventare il detentore del record mondiale di selezioni proprio in Qatar (196).

E non c'è dubbio: «CR7», campione d'Europa nel 2016, strizza l'occhio anche agli Europei del 2024.

Benzema, un attaccante d'oro

Vincendo il Pallone d'Oro 2022, Karim Benzema è entrato in un'altra dimensione, quella delle star mondiali. Ma nonostante abbia vinto cinque campionati e la UEFA Champions League nel 2021, il centravanti del Real Madrid è ancora in attesa di un titolo importante con la sua nazionale.

«Giocherò con tutto il cuore per la Francia», ha detto. Per vincere? «Naturalmente voglio vincere la Coppa del Mondo», ha affermato senza battere ciglio.

Mbappé, l'uomo che vale milioni

Le rivelazioni sul suo stipendio record, 630 milioni di euro se resterà al PSG fino al 2025, hanno mandato in fibrillazione il mondo del calcio... ma Kylian Mbappé è costretto a «far finta di niente».

Il 23enne di Bondy ha un grande obiettivo: confermare il trionfo della Francia nella Coppa del Mondo del 2018, che gli è valso il paragone con un certo Pelé, un altro genio precoce.

Per seguire le orme del mitico attaccante brasiliano, tre volte campione del mondo, Mbappé dovrà ignorare le indiscrezioni che lo hanno colpito negli ultimi mesi: deluso per il suo posizionamento in campo, presunti desideri di andare altrove, polemiche sui diritti d'immagine con la nazionale, ecc.

Come saprà reagire l'attaccante transalpino?

Neymar, una corona da incoronare

In Brasile, tutti i tifosi sperano che l'erede di Pelé si chiami Neymar e non Mbappé.

Il popolo brasiliano attende la conquista del sesto titolo mondiale da parte della Seleçao, che si presenterà in Qatar come squadra numero uno al mondo. La fiducia nei propri mezzi e nel loro numero 10 non manca, anzi.

In questa stagione l'attaccante cammina sull'acqua e anche in nazionale è sulle orme di Pelé: con 74 gol all'attivo con la Seleçao, il 30enne è a sole tre segnature dal record di O Rey (77 gol). «È pronto, siamo estremamente contenti del livello di Neymar», aveva commentato a settembre il commissario tecnico Tite.

E ancora: De Bruyne, Kane, Mané, Lewandowski...

A parte i campioni d'Europa dell'Italia, che non si sono qualificati, e il fenomeno norvegese Erling Haaland, la maggior parte dei grandi nomi del calcio sarà in Qatar.

Le giocate ispiratrici del belga Kevin De Bruyne, i gol dell'inglese Harry Kane, i dribbling del senegalese Sadio Mané, le rifiniture del polacco Robert Lewandowski, le aperture geniali del croato Luka Modric,... sono molte le star che promettono di accendere la luce in Qatar.