Il portiere del Manchester United Andre Onana ha ricevuto due cartellini gialli nel corso delle semifinale di FA Cup contro il Coventry, ma ha evitato l'espulsione. Vi spieghiamo perché.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La semifinale di FA Cup inglese, tra Manchester United e Coventry è finita 3:3 dopo i tempi supplementari.
- I Red Devils hanno staccato il ticket per la finale dopo aver vinto l'appendice dei rigori per 4:2.
- Il portiere dello United, Andre Onana è rimasto in campo anche dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo grazie ad una regola poco conosciuta: al termine dei tempi supplementari le ammonizioni vengono annullate.
- I Red Devils sfideranno in finale i cugini del Manchester City.
- Importante notare che il Coventry gioca in Championship - il secondo massimo campionato inglese.
Il portiere dei Red Devils, Andre Onana, è stato ammonito nel secondo tempo della tesa semifinale di FA Cup inglese contro il Coventry, per perdita di tempo.
Dopo 120 minuti di gioco la partita era sul 3 a 3. Il piccolo Coventry - squadra di Championship - è riuscito a portare il grande United fino ai calci di rigore. Un'impresa non da poco.
Durante i tiri dal dischetto dagli 11 metri, Onana, ancora lui, si è visto esibire dall'arbitro un altro cartellino giallo per aver punzecchiato Callum O'Hare, dopo avergli parato il tiro.
Si trattava del secondo, al quale doveva seguire l'automatica espulsione. Ma l'ufficiale di gara non ha estratto il rosso per espellere il portiere. Perché?
La stessa cosa è accaduta a Emiliano Martinez dell'Aston Villa, giovedì scorso, in occasione del quarto di finale di Conference League.
Questo a causa di una regola poco conosciuta, secondo la quale i cartellini gialli vengono annullati tra la fine dei tempi supplementari e l'inizio dei calci di rigore.
E i trucchi di Onana hanno dato i loro frutti: Ben Sheaf ha messo in rete il quarto rigore per assicurare allo United un posto in finale contro i cugini del Manchester City.
Martinez sospeso, Onana no
Ma le conseguenze delle regole poco conosciute non finiscono qui.
Mentre Martinez dell'Aston Villa non potrà giocare la prossima gara di Conference League per doppia ammonizione, è stato confermato che Onana potrà invece giocare finale di coppa.
Questo perché la FA ha regole diverse dalla Uefa.