Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha esultato per il successo finanziario del torneo co-organizzato da Australia e Nuova Zelanda. Il punto di pareggio è stato raggiunto.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Gianni Infantino è soddisfatto dell'organizzazione dei Mondiali femminili.
- La competizione calcistica ha superato i 570 milioni di dollari di fatturato.
- La finalissima, inedita, Spagna-Inghilterra è stata vinta domenica dalle iberiche per 1 a 0.
La Coppa del Mondo di calcio femminile 2023, «la più grande e migliore di tutti i tempi», ha generato oltre 570 milioni di dollari (circa 500 milioni di franchi, ndr.), ha dichiarato con orgoglio venerdì il presidente della FIFA Gianni Infantino.
La competizione, co-organizzata da Australia e Nuova Zelanda, «ha superato i 570 milioni di dollari di fatturato, permettendoci di raggiungere il punto di pareggio», ha assicurato da Sydney il leader del massimo organo del calcio internazionale.
«Non abbiamo perso soldi ed è il secondo evento sportivo che ha generato più entrate a livello mondiale, escludendo ovviamente la Coppa del Mondo maschile», ha sottolineato il vallesano. «Questo dimostra che la nostra strategia non era poi così cattiva, anche se ovviamente dobbiamo fare ancora molto meglio. Ma siamo sulla strada giusta».
Il presidente Infantino ha inoltre difeso la decisione di ampliare a 32 le squadre partecipanti al Mondiale femminile, che precedentemente ne contava solo 24.
«La FIFA aveva ragione»
«Dicevano: non funzionerà, il livello è troppo diverso, avrete punteggi di 15-0, sarà un brutto colpo per il calcio femminile e la sua immagine», ha spiegato il numero uno del calcio mondiale. «Ma, mi dispiace, la FIFA aveva ragione. Prima c'erano diversi Paesi nel mondo che pensavano di avere una possibilità di partecipare. Ora tutti credono di avere una chance di brillare sulla scena mondiale».
La nona edizione del Mondiale, «la più grande e migliore di tutti i tempi» secondo Infantino, è stata segnata dalla comparsa di nuove nazioni, come la Giamaica, il Marocco e il Sudafrica, che hanno raggiunto per la prima volta la fase a eliminazione diretta.
Premi triplicati
La FIFA ha anche triplicato i premi rispetto all'edizione 2019 in Francia, portando il «prize money» a un totale storico di 152 milioni di dollari (circa 134 milioni di franchi), dieci volte di più rispetto al Mondiale 2015 in Canada.
La finale di domenica è stata vinta dalla Spagna, che malgrado abbia sbagliato un rigore, ha battuto l'Inghilterra 1 a 0.
Le due nazionali hanno raggiunto l'atto conclusivo per la prima volta nella loro storia.