Il Lugano, grazie al suo gioco ma anche al suo carattere, è riuscito a rimontare due volte il Besiktas e costringerlo al pareggio per 3-3 nell'andata del playoff di Europa League.
I bianconeri hanno iniziato la partita in modo coraggioso, ma hanno permesso agli ospiti turchi di dettare il gioco.
Con il passare del tempo, il Besiktas ha aumentato la pressione e si è portato sull'1:0, al 21° minuto, con Fernandes.
Al 34° minuto, la squadra di Croci-Torti è stata premiata per la sua creatività in attacco. Grazie a una splendida combinazione, Bislimi è riuscito a infilare l'angolo lontano.
Dopo il pareggio il Lugano è andato vicino al vantaggio, ma il primo tempo è terminato sul pareggio.
Nella ripresa la partita si è accesa ulteriormente: i turchi hanno colpito due volte poco dopo l'intervallo: Fernandes, ancora, al 52° minuto, mentre tre minuti più tardi Al-Musrati ha segnato di testa da calcio d'angolo.
I bianconeri hanno reagito con forza segnando la seconda rete appena due minuti dopo con una punizione magistrale di Steffen. Al 64', Gabriel, sfortunato, ha insaccato il pallone nella propria rete dopo un cross preciso del bainconero Zanotti.
Il finale, energico da parte di entrambe le formazioni, non regala più reti. Finisce così 3 a 3.
Si deciderà tutto a Istanbul, giovedì prossimo.
Il Crus: «Reazione di carattere clamorosa»
Nel dopopartita in casa Lugano c'è più soddisfazione per aver recuperato due volte il Beisktas che rammarico per le reti concesse troppo facilmente: Mister Croci-Torti: « Giocare in questa situazione non è mai facile. Abbiamo preso gol troppo facili, ma abbiamo avuto una reazione di carattere clamorosa».
«Abbiamo creato le nostre occasioni ma a volte le individualità, con Gedson Fernandes, fanno la differenza. Ci giocheremo lo spareggio fino all'ultimo, giocando le nostre carte che non sono poche», ha concluso il ticinese.