Dalla Premier League Club inglese chiede di abolire il VAR: «Rovina lo spirito del calcio». Ma gli altri non ci stanno

bfi

7.6.2024

La Premier League ha deciso: il VAR rimane, ma deve essere migliorato.
La Premier League ha deciso: il VAR rimane, ma deve essere migliorato.
KEYSTONE

Nonostante la proposta di abolizione da parte del Wolverhampton, i club della Premier League hanno deciso di continuare a utilizzare la prova video (VAR) anche in futuro.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il Wolverhampton ha chiesto di abolire il VAR, in quanto rovinerebbe lo «spirito del calcio». 
  • Giovedì, in occasione dell'assemblea generale dei 20 club di Premier League, 19 di essi hanno invece votato a favore del VAR.
  • Anche in futuro, nella massima lega inglese, il VAR ci sarà.
  • L'associazione fa però sapere che verrano apportati dei miglioramenti, per rendere più piacevole l'esperienza del tifoso allo stadio.
  • Un sondaggio condotto dalla «Football Supporters' Association» ha rilevato che solo uno spettatore su 20, che ha sperimentato il VAR allo stadio, ha valutato positivamente l'esperienza.

È il chiaro risultato di una votazione tra i 20 club in occasione dell'Assemblea generale annuale della lega, tenutasi giovedì.

Secondo quanto riportato, 19 club erano a favore della prova video. Per abolire il VAR sarebbero stati necessari almeno 14 voti contrari.

La Premier League promette miglioramenti

La Premier League ha annunciato però sul proprio sito web che sta lavorando per migliorare il controverso sistema, in uso dalla stagione 2019/20.

L'obiettivo è quello di ottenere una maggiore coerenza, ridurre le interruzioni del flusso di gioco e accorciare i ritardi. Tra le altre cose, una nuova tecnologia semiautomatica per la segnalazione del fuorigioco, che verrà utilizzata a partire dall'autunno, dovrebbe aiutare in questo senso.

Gli annunci negli stadi e, ove possibile, i replay sugli schermi dovrebbero garantire una maggiore trasparenza e comprensione. Ciò dovrebbe contribuire a ottimizzare il processo VAR e «l'esperienza del tifoso».

La Premier League vuole anche «chiarire ulteriormente il ruolo del VAR nel calcio per i partecipanti e i tifosi» con una nuova campagna di comunicazione con i gruppi di interesse e i tifosi.

La proposta «bocciata» dei Wolwerhampton Wanderers

Tutto ciò dopo che i Wolverhampton Wanderers avevano chiesto in precedenza l'abolizione del VAR.

Ma non hanno ricevuto alcun sostegno per la loro proposta nella votazione dell'assemblea generale. I Wolves avevano già criticato il VAR per i suoi numerosi effetti negativi e per aver danneggiato lo spirito del calcio e il marchio della Premier League.

Ai tifosi il VAR non piace

Il prezzo «per un piccolo aumento della precisione» era quindi in contrasto con lo spirito del gioco. Per molti appassionati di calcio, la decisione è una delusione.

Come in Bundesliga, anche in Inghilterra il VAR viene ripetutamente criticato. Un sondaggio condotto la scorsa estate dall'influente Football Supporters' Association ha rilevato che solo uno spettatore su 20, che ha sperimentato il VAR allo stadio, ha valutato positivamente l'esperienza.

Ultimamente anche l'ex allenatore del Liverpool Jürgen Klopp si era espresso contro la prova video.