Nati verso Euro 2024 Yakin vuole rimescolare le carte: «Faremo anche dei cambiamenti di personale»

fon

4.12.2023

Murat Yakin vuole un nuovo collaboratore nel suo team.
Murat Yakin vuole un nuovo collaboratore nel suo team.
Keystone

In vista degli Europei della prossima estate, Murat Yakin ha annunciato una serie di nuove misure. La priorità è di trovare un nuovo volto nello staff. Nel frattempo, l'assistente allenatore Vincent Cavin sarebbe in procinto di lasciare.

fon

4.12.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dopo un'ampia analisi delle ultime dieci partite della Nazionale, la direzione dell'ASF ha deciso di permettere a Murat Yakin di rispettare il suo contratto fino alla fine degli Europei 2024.
  • In risposta ai problemi emersi durante l'ultima fase delle qualificazioni agli Europei, Yakin prevede di apportare cambiamenti nello staff e nella disciplina della squadra.
  • Allo stesso tempo l'attuale assistente allenatore Vincent Cavin potrebbe lasciare per diventare il nuovo direttore sportivo del Losanna, mentre si discute l'ingaggio di un ex giocatore come nuovo membro dello staff della Nazionale.

Murat Yakin ha vissuto giorni intensi. L'allenatore della Nazionale ha dovuto affrontare molte critiche mediatiche dopo aver mancato la vittoria del gruppo nelle qualificazioni agli Europei.

Nei giorni seguenti l'ultima partita delle qualificazioni, la sconfitta contro la Romania, la Federazione, insieme allo stesso tecnico, ha eseguito un'ampia analisi delle ultime dieci partite disputate dalla Nazionale maggiore. «Ho scritto tutto, è stato molto interessante per me», ha detto Yakin.

Il risultato è un ampio dossier che ha apparentemente convinto la direzione dell'ASF a permettere a Yakin di rispettare il suo contratto fino alla fine degli Europei. «Non mi aspettavo nulla di differente», ha spiegato brevemente Yakin ai margini del sorteggio effettuato sabato sera ad Amburgo.

Yakin: «Forze fresche nello staff»

Per Yakin, dopo le recenti riflessioni, sembra essere chiaro che i problemi riscontrati nella fase finale delle qualificazioni devono avere delle conseguenze.

«La mia analisi mi ha mostrato dove stanno le priorità. Prenderò provvedimenti e farò dei cambiamenti. Dobbiamo stringere le briglie». Si parla di disciplina, di un cambiamento di comunicazione e del rapporto tra giocatori e staff. «È chiaro che dobbiamo anche rivedere il personale», ha ammesso il 49enne, alla guida della Nati dall'estate del 2021.

Il nuovo membro dello staff, un ex giocatore?

La prima priorità è l'ingaggio di una persona che, come una sorta di costruttore di ponti, rafforzi il legame con la squadra e svolga il ruolo di assistente allenatore. Secondo il «Blick» Tami aveva proposto un «misterioso signor X» già un anno fa. Ora Yakin sembrerebbe essere pronto ad accogliere forze nuove.

La Federazione non ha ancora rivelato il nome di questa persona, ma secondo i meglio informati si tratterebbe di un ex giocatore. «Esamineremo insieme la questione e poi prenderemo la giusta decisione», ha commentato a riguardo il commissario tecnico.

L'assistente Cavin andrà al Losanna?

Ora, la posizione di Vincent Cavin, il quale non era presente al sorteggio degli Europei ad Amburgo, sembra essere sempre più in discussione. Da alcune settimane è noto che l'attuale assistente allenatore potrebbe accettare un'offerta del Losanna come direttore sportivo.

Nella società vodese tale funzione è vacante dalla promozione in Super League dell'estate scorsa. Alcuni mesi fa, il CEO del Losanna Leen Heemskerkes aveva detto: «A lungo termine, un club come Losanna ha bisogno di un direttore sportivo a tempo pieno».