Tyson vs Holyfield (III) «Diamo alla gente ciò che attende da tempo»

bfi

16.5.2020

1997, Mike Tyson (destra) e Evander Holyfield
1997, Mike Tyson (destra) e Evander Holyfield
Getty 

Evander Holyfield ha proposto a Mike Tyson di ritornare sul ring, 23 anni dopo la famosa «sfida del morso». Il 53enne e il 57enne sono tornati in palestra.

«Diamo alla gente ciò che attende da tempo».

Così, Evander Holyfield, ha spiegato il motivo dietro il desiderio di tornare sul ring, a 57 anni suonati.

Lo sfidante?

E chi altri se non Mike Tyson, il pugile che con Holyfield ha dato vita a delle sfide memorabili. L'ultima, 23 anni fa, a Las Vegas, sette mesi dopo la vittoria a sorpresa di Holyfield contro Iron Mike. 

Mike Tyson (sinistra) e Evander Holyfield, 2020
Mike Tyson (sinistra) e Evander Holyfield, 2020
Getty

La seconda sfida, rinominata «The Bite Fight» (la sfida del morso), vide la squalifica di Mike Tyson al terzo round, dopo che lo stesso aveva staccato con un morso un pezzo dell'orecchio del suo avversario. Squalifica e una multa di 2.4 milioni di dollari ai danni di Tyson, che da allora non brillò più. 

La chiamata alla 'lotta' chiesta da Holyfield ha subito convinto Tyson, che è tornato in palestra, 15 anni dopo aver appeso i guantoni al chiodo. 

«So che anche Mike vuole farlo»

«All'età di 57 anni posso permettermi di affrontare Mike, per la terza volta. Certo!» ha commentato Evander Holyfield. 

«So che anche Mike vuole farlo», ha aggiunto il 57enne. 

Mike Tyson (sinistra), Don King (centro) e Evander Holyfield nel 1997
Mike Tyson (sinistra), Don King (centro) e Evander Holyfield nel 1997
Getty

Si tratterebbe di un incontro i cui proventi sarebbero devoluti in beneficenza.

«Non è una questione di chi batterà chi, ma vogliamo mostrare alla gente che due dei più grandi pugili della storia possono, insieme, fare qualcosa per gli altri», ha detto Evander Holyfield.

«Mike mi sembra in forma - ha continuato il quattro volte campione del mondo dei pesi massimi - ma pure io mi sento bene, sia fisicamente che mentalmente.»

Beneficenza sì, ma qualcosa deve pur andare in tasca anche ai due sfidanti.

Perchè sia Tyson che Holyfield, nonostante le centinaia di milioni che entrambi hanno guadagnato in carriera, hanno più volte rasentato la bancarotta, ritrovandosi sul ring per rimettere in piedi i propri conti economici. 

Non è la prima volta che a Mike Tyson è stata offerta la possibilità di tornare sul ring - incluse le richieste del rugbysta Sonny Bill WIlliams e del padre di Tyson Fury, John - ma l'ex campione del mondo non ha mai accettato.

Solo un'offerta seria, che non manchi di rispetto allo sport della boxe può essere presa in considerazione. L'offerta è arrivata. Lo sfidante è più che serio. Non ci resta che attendere. 

Tornare alla home pageTorna agli sport