Con una passata stagione alquanto opaca oramai alle spalle, Mark Arcobello guarda avanti con ottimismo, salutando anche con piacere il cambio di capitano all'interno della squadra. Per lui, il futuro è roseo.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Per Mark Arcobello la scorsa stagione è stata la peggiore da quando è arrivato in Svizzera sette anni fa.
- Il 34enne non rimpiange la 'C' di capitano passata sulla maglia di Calvin Thürkauf.
- L'ex NHL vede una squadra più forte di quella precedente ed è pronto a mettersi in gioco per vincere ancora un titolo, dopo i due vinti in passato con il Berna.
In un'intervista a «heshootshescores.com», l'americano del Lugano Mark Arcobello ha parlato del nuovo capitano, ma soprattutto di sé stesso e di come intende affrontare la prossima stagione, sempre a Lugano.
La scorsa stagione la 'C' di capitano la portava lui sul petto, dalla prossima invece, gli oneri e gli onori spetteranno al compagno d'attacco Calvin Thürkauf.
«Il cambio di capitano mi aiuterà a giocare senza troppi pensieri, più rilassato, e sarà meglio per tutti», ha detto il 34enne.
«Sapevo che questa decisione sarebbe arrivata. Per come sono andate le cose in passato, credo che fosse il momento giusto per un cambiamento. Una nuova leadership nello spogliatoio sarà una boccata d'aria fresca», ha continuato colui che in carriera ha disputato 139 partite sul ghiaccio della NHL.
La scorsa stagione non è stata delle sue migliori, in fatto di punti realizzati (27) di gran lunga la peggiore da quando è in Svizzera. Nulla di strano dunque che l'americano voglia tornare sui suoi livelli migliori. «Lavoro sodo ogni giorno, senza pensare troppo avanti e senza preoccuparmi di gol, assist e quant'altro. L'unica cosa che conta in questa stagione è vincere, questo sarà il nostro obiettivo in ogni partita».
L'ex giocatore del Berna è disposto a mettersi in gioco per il bene della squadra: «Qualsiasi ruolo Gianinazzi voglia affidarmi, lo accetterò volentieri per aiutare il Lugano a vincere. Il mio ultimo successo in questo campionato risale a qualche tempo fa e voglio provare di nuovo quella sensazione». Arcobello ha vinto il titolo nazionale con il Berna, nel 2018 e 2019.
A proposito della squadra a disposizione di Gianinazzi, l'ex giocatore dei Maple Leafs e degli Edmonton Oilers dice: «Credo che siamo più forti. Ogni anno si vuole crescere un po’, sono arrivati dei buoni giovani e il mercato ha portato a Lugano dei bravi giocatori che sicuramente sapranno aiutarci».
Nonostante la deludente ultima stagione, lo statunitense ha le idee chiare riguardo a dove vuole giocare. «Non vado da nessuna parte. Sono felice qui, e come detto voglio vincere. Certo, possiamo guardare alle statistiche e dire che la passata stagione è stata negativa per me, ma è anche vero che prima di quella ho giocato sei buoni campionati in Svizzera».
I tifosi possono quasi stare tranquilli: Mark Arcobello tornerà a splendere di luce propria.