Hockey, Mondiali Due gli svizzeri nell'All Star Team, Kevin Fiala giudicato MVP del torneo iridato

bfi

27.5.2024

Kevin Fiala 
Kevin Fiala 
KEYSTONE

Nonostante la dolorosa sconfitta in finale contro la Cechia, la Svizzera può fregiarsi di avere tra le sue fila il giocatore di più valore dell'intero torneo oltre che due rappresentanti nell'All Star Team. 

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Ai Mondiali la Svizzera ha ceduto il passo solo in finale, alla Cechia padrona di casa (2:0).
  • La Nazionale di Patrick Fischer ha disputato un torneo davvero da gigante dell'hockey mondiale, sbarazzandosi tra l'altro della Germania nei quarti e del Canada in semifinale.
  • Il giocatore di più valore (MVP) del torneo è stato giudicato l'elvetico Kevin Fiala.
  • Nell'All Star Team oltre a Fiala c'è anche Roman Josi.

Kevin Fiala è l'MVP (Most Valuable Player) dei Campionati mondiali 2024. L'attaccante svizzero, che ha segnato sette gol in otto partite - arrivato a rimorchio a Praga subito dopo la nascita di sua figlia - ha convinto i media presenti al torneo iridato.

Con 13 punti (7+6), Fiala si è piazzato al secondo posto nella classifica dei marcatori del torneo, alle spalle di Matt Boldy (USA).

Punti, i suoi, che sono stati fondamentali per aiutare la Svizzera a raggiungere la sua terza finale del Campionato del Mondo, anche se non sono stati sufficienti per ottenere la prima medaglia d'oro per la Svizzera.

È solo il secondo giocatore svizzero nella storia del torneo a essere eletto MVP.  Nel 2013 ci era riuscito Roman Josi.

Il trio di punta: Josi, Fiala e Dostal

Il bernese è il difensore ad aver segnato più punti tra tutti i giocatori nel suo ruolo: 12 (3+9) punti. È stato un elemento chiave del power play svizzero, che ha generato 12 gol nel corso della competizione.

Josi è così stato designato «miglior difensore del 2024», mentre Fiala ha vinto il titolo di «miglior attaccante».

Nonostante le sue prestazioni spettacolari, il titolo di miglir portiere del torneo non è andato a Leonardo Genoni, ma al portiere ceco Lukas Dostal.

Il 23enne ha realizzato un shut-out contro gli Stati Uniti nei quarti di finale e uno in finale, bloccando 31 parate degli elvetici e contribuendo così in maniera significativa alla conquista dell'oro mondiale, dopo un'attesa di 14 anni. 

All Star Team

I media designati hanno anche votato la linea ideale migliore del torneo (All Star Team): oltre a Lukas Dostal (portiere), Roman Josi (difensore) e Kevin Fiala (attaccante), sono stati scelti anche il difensore svedese Erik Karlsson, l'attaccante canadese Dylan Cozens e il ceco Roman Cervenka