L'incontro di esibizione tra Floyd Mayweather e John Gotti III è finito in una rissa di massa dopo che l'arbitro aveva decretato la fine anticipata dell'incontro.
Non hai tempo? blue News riassume per te
- Floyd Mayweather ha sfidato John Gotti III in un incontro esibizione.
- L'incontro è terminato anzitempo, seguito da una rissa tra membri delle due squadre.
- John Gotti III, è il nipote del più potente boss mafioso newyorkese degli anni '80. Il 30enne è stato squalificato per 6 mesi.
Spesso indicato come il miglior pugile difensivo della storia, oltre che il pugile più preciso, Floyd Maywetaher ha un record di 26 vittorie consecutive in combattimenti per il titolo mondiale (10 per KO), dal 2021 fa parte dell'International Boxing Hall of Fame nel 2021.
«Continuerò a dare il mio contributo allo sport del pugilato, e lo farò anche finanziariamente perché esso mi ha dato tanto», aveva detto Mayweather in occasione della sua elezione nel circolo dei più grandi si sempre. «Money», come viene chiamato per i suoi guadagni esorbitanti, continua infatti a contribuire allo sport del pugilato con incontri esibizione - che ricoprono l'ex pugile professionista di altre centinaia di milioni. È stato così quando ha sfidato McGregor, Paul Logan e martedì sera, John Gotti III.
John Gotti jr.
John Joseph Gotti Jr., nato il 27 ottobre 1940 e morto il 10 giugno 2002, è stato un gangster statunitense, boss della famiglia criminale Gambino di New York. Gotti ordinò e contribuì a orchestrare l'omicidio del boss del clan Gambino Paul Castellano nel dicembre 1985 e in seguito, prese il controllo di quella che fu descritta come la più potente associazione criminale americana.
A Sunrise, in Florida, domenica sera, fin dall'inizio, i due si sono affrontati sul ring a suon di parolacce. L'ex campione del mondo ha surclassato e preso in giro il suo meno esperto avversario, mentre lo stesso è poi ricorso a tattiche scorrette.
Dopo aver ammonito entrambi i pugili per l'uso di un linguaggio offensivo, l'arbitro Kenny Bayliss ha fermato l'incontro alla sesta ripresa. Ma Gotti III ha ignorato la squalifica e ha continuato a tirare pugni a Mayweather. La sua reazione ha scatenato una rissa di massa con persone di entrambe le squadre che sono salite sul ring. Mentre Gotti III veniva bloccato nel suo angolo da decine di persone, si è visto un Mayweather sorridente osservare l'incidente mentre rimbalzava sulla corda superiore opposta.
Mayweather vs Gotti III
Prima di ritirarsi dalla boxe professionistica, nel 2017, Mayweather aveva un record d'imbattibilità di 50-0. Lo statunitense, oggi 47enne, ha vinto otto corone mondiali, in cinque categorie diverse. John Gotti III, da parte sua, 30enne, ha all'attivo solo due incontri da professionista, vinti entrambi.
La baraonda finale
Il video qui sotto mostra come la baraonda è continuata anche fuori dal ring tra i due entourage.
«È per questo che pagano i bigliettoni, perché io do spettacolo», ha detto Mayweather in un video su YouTube postato dopo l'incontro.
Sulla sua storia di Instagram, Gotti III ha detto invece detto che Mayweather «non mi ha mai messo a terra o fermato. È stata una sconfitta ingiusta».
Gotti III sospeso
Intanto, la Commissione atletica dello Stato della Florida ha sospeso John Gotti III per sei mesi come punizione per il suo atteggiamento sul ring nel corso dell'incontro esibizione contro Mayweather.