«Principessa delle nevi» Eileen Gu manda in tilt i social cinesi

bfi

9.2.2022

Eileen Gu 18enne sul tetto del mondo, o dei due mondi
Eileen Gu 18enne sul tetto del mondo, o dei due mondi
KEYSTONE

Se gli statunitensi la tacciano di tradimento, la popolazione cinese l'ha già eletta nuova «principessa delle nevi». Lei, intanto, ha già contratti a sette cifre.

bfi

9.2.2022

Mentre i social media negli Stati Uniti erano in fermento a causa di messaggi di odio nei confronti della 'traditrice' Eileen Gu - la sciatrice ha gareggiato per gli USA prima di passare alla Cina - la 18enne è diventata, in Cina, la nuova beniamina dello sport grazie alla sua vittoria olimpica nel Big Air.

L'entusiasmo della popolazione cinese per la nuova «principessa delle nevi» è stato tanto grande e prorompente che i server del più grande servizio di messaggistica del paese orientale, Weibo, sono stati brevemente sovraccaricati dopo il suo trionfo.

L'argomento «Oro per Gu Ailing» ha raggiunto infatti 1.86 miliardi di click dopo la sua vittoria di martedì.

15.8 milioni di dollari di contratti

Grazie alla medaglia l'oro conquistata per la Cina, la sciatrice nata negli Stati Uniti è diventata la più giovane medaglia d'oro nella storia dello sci freestyle olimpico dopo essere atterrata con un doppio cork 1620.

Che coraggio, pensare che è stata la prima volta che la Gu ha tentato il trick in gara e la seconda volta che una donna l'ha eseguito - l'altra è stata la francese Tess Ledeux, nello stesso evento.

Con i suoi soli 18 anni, Eileen Gu è oggi una delle migliori sciatrici al mondo - oltre all'oro di Pechino, ha vinto due ori ai FIS World Championships e agli X Games in varie discipline - ed è sostenuta da alcuni dei più grandi marchi del pianeta. La nativa di San Francisco può infatti vantare contratti di sponsorizzazione con Red Bull, Beats by Dre e Cadillac, così come le aziende cinesi JD.com e China Mobile. Gu, inoltre, è anche modella dell'alta moda, avendo già prestato la sua immagine a Louis Vuitton e Tiffany & Co. oltre ad essere apparsa sulle copertine di Elle e Vogue.

Si dice che guadagni una media di 2,5 milioni di dollari per sponsorizzazione e che l'anno scorso abbia ricevuto circa 15,8 milioni di dollari grazie ai suoi contratti con i grandi sponsor. Una stella dello sport e dell'immagine della quale sentiremo ancora parlare molto.