Chi trionferà nel classico torneo su erba di Wimbledon? Mercoledì saranno in azione ben cinque svizzeri. In questo Live-Ticker vi teniamo aggiornati sugli eventi più importanti che succedono a Church Road.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Stricker avanti!
Grazie a un recupero provvidenziale nel quinto set il tennista elvetico passa al secondo turno. Al prossimo stadio della competizione il 20enne affronterà il pericoloso statunitense Frances Tiafoe.
-
Stricker costretto al quinto set
Dopo aver dominato il terzo set Dominic Stricker perde un po' di lucidità nel quarto. Sul 4-5 il 20enne elvetico si fa breakare da Popyrin e il match si deciderà dunque al quinto set.
-
Il 20enne di Münsingen spazza via Popyrin nel terzo set
Con il vento in poppa Stricker vince anche il terzo set per 6-2. Risultato parziale: Stricker vs Popyrin 3-6 6-3 6-2.
-
Dominic Stricker vince il secondo set e pareggia i conti
Dopo aver perso il primo set per 6-3, il giovane svizzero si è imposto nel secondo con lo stesso risultato.
-
16:00 Si riprende, dopo la pioggia e la presenza in campo degli attivisti
A seguito di un incidente avvenuto sul campo 18, due persone - arrestate con l'accusa di violazione di domicilio aggravata e danneggiamento criminale - sono state allontanate dal campo. La partita è stata temporaneamente interrotta e, dopo una sospensione del gioco a causa di un ritardo per pioggia, si sta per riprendere.
-
Stricker il primo a iniziare, ma viene fermato dalla pioggia
Il maltempo è tornato a farsi vedere nel cielo londinese, per il terzo giorno consecutivo dall'inizio del torneo di Wimbledon.
Impegnato nel Court 7, Dominic Stricker, il giovane elvetico di belle speranze è stato dominato nel primo set dal suo avversario di giornata, l'australiano Alexei Popyrin.
Dopodiché con l'arrivo della pioggia il match è dovuto essere sospeso.
Alle 15:00 la partita ha potuto riprendere, permettendo però di concludere 3 games prima di essere di nuovo sospesa.
-
Cinque giocatori svizzeri in azione a Wimbledon
A causa della pioggia di ieri, meteo permettendo cinque tennisti e tenniste svizzere saranno in azione a Wimbledon nella giornata di mercoledì. Céline Naef continuerà il suo match contro Anastasia Potapova, testa di serie numero 22, sospeso nel secondo set sul punteggio di 3-6, 3-3 in favore della russa.
Dominic Stricker scenderà in campo contro l'australiano Alexei Popyrin, Marc-Andrea Hüsler affronterà il lucky loser giapponese Yosuke Watanuki e Viktorija Golubic dovrà vedersela con la slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Tutte queste sfide sono valide per il primo turno.
Chi è invece già alla seconda partita del torneo è Stan Wawrinka, uscito vincitore del suo match di debutto - in tre set - di lunedì contro il finlandese Emil Ruusuvuori. Oggi, al secondo turno, il vodese incontrerà la testa di serie numero 29, l'argentino Tomas Martin Etcheverry. La sfida è in programma in serata.
In mattinata le previsioni del tempo a Londra sembravano presagire un pomeriggio soleggiato, invece il ritorno della pioggia ha rimandato l'inizio delle partite sino alle 13:30, ora svizzera. Una volta iniziato però si è dovuto sospendere di nuovo poco dopo, perché le nuvole e le precipitazioni hanno fatto ritorno sui cieli londinesi.
-
Alcaraz: «Federer, sono un po' geloso...»
Nella giornata di ieri Carlitos Alcaraz ha debuttato al torneo di Wimbledon. Lo spagnolo ha avuto la meglio sull'esperto francese Jérémy Chardy in tre set.
Nella conferenza stampa post partita anche il 20enne non ha potuto fare a meno di parlare di Roger Federer, omaggiato ieri al Centre Court per la sua fantastica carriera.
«Dopo la partita controllavo sullo smartphone tutto quello che era successo al torneo, tutte le storie, tutti i post. Ho visto che Roger Federer era qui. Ero un po' geloso. Ovviamente vorrei che Roger Federer venisse a guardare le mie partite», ha commentato sorridendo il fresco vincitore del torneo londinese del Queen's che precede Wimbledon. Ieri Federer ha infatti seguito dal vivo la partita fra Yelena Rybakina e Shelby Rogers, vinta dalla tennista kazaka, e il derby brittannico Andy Murray-Ryan Peniston, terminato in favore di Andy, sul Centre Court, mentre Carlitos ha debuttato a Wimbledon nel Court 1.
«Mi piacerebbe parlare un po' con lui. Per me sarebbe fantastico. Spero di incontrarlo più di una volta», ha poi concluso Alcaraz.
-
Murray scherza con Roger,
«È bellissimo avere qui dei membri della Famiglia Reale, ma anche una Maestà del tennis», ha affermato Andy Murray facendo riferimento a Roger Federer, nell'intervista di fine partita avvenuta ancora sul campo dopo aver battuto Ryan Peniston.
«L'ultima volta che Roger mi ha guardato giocare su questo campo eravamo alle Olimpiadi e si era piazzato nel box di Wawrinka facendomi il tifo contro», ha proseguito ridendo il vincitore di 3 tornei del Grande Slam.
«Quindi è bello aver sentito qualche applauso dopo qualche bel punto», ha continuato a scherzare Murray, strappando sorrisi al pubblico presente ma soprattutto allo stesso Roger Federer.
-
Bilancio di martedì: i favoriti vincono all'asciutto
Mentre sui campi all'aperto le partita si sono conclusa dopo solo un'ora di gioco a causa della pioggia, le stelle hanno beneficiato del tetto dei due stadi principali.
La testa di serie Carlos Alcaraz ha ceduto solo sette giochi al francese Jérémy Chardy e il due volte campione a Wimbledon Andy Murray solo quattro contro il britannico Ryan Peniston. Tra i favoriti, la campionessa femminile in carica è quella che ha dovuto lottare di più.
Sotto gli occhi di Roger Federer, Yelena Rybakina ha iniziato male contro Shelby Rogers (WTA 49), ma alla fine la kazaka, è passata tranquillamente al secondo turno con una vittoria per 4-6, 6-1, 6-2. La sua avversaria nella finale dello scorso anno, Ons Jabeur, l'ha seguita poco dopo. Anche la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka ha vinto nettamente in due set.
-
Interruzione del match di Naef
Céline Naef (WTA 165) è stata l'unica atleta svizzera a poter scendere in campo nella giornata bagnata di martedì. La 18enne ha avuto bisogno di un po' di tempo per prendere il ritmo della testa di serie numero 22, la russa Anastasia Potapova. Quando sembrava aver trovato la fiducia per poter impensierire l'avversaria, sul 3-3 nel secondo set, la pioggia è intervenuta facendo sospendere il match.
-
Stricker, Golubic e Hüsler di scena solo mercoledì
Il tempo sta sconvolgendo il calendario di Wimbledon. A causa della pioggia, le partite possono essere giocate solo sui campi grandi (Centre Court e Court No. 1).
La pioggia ha sconvolto il calendario di Wimbledon. Dal primo pomeriggio di martedì, a Church Road si è potuto giocare solo sui due campi grandi (Centre Court e Court No. 1).
-
Federer omaggiato al Centre Court
L'ultima volta che Roger Federer è sceso in campo a Wimbledon è stato nel 2021. Un anno fa è stato celebrato in compagnia di altri grandi della storia del tennis in occasione del centenario del campo da tennis più famoso del mondo.
Ieri il palcoscenico, anche se solo per pochi minuti, è tornato ad appartenere al tennista svizzero. Dopo un video farcito da alcuni dei suoi momenti più belli a Wimbledon, il 41enne ha preso posto nel Royal Box davanti a una standing ovation di 15'000 fan presenti. Roger Federer si è accomodato fra tra la duchessa Kate e la moglie Mirka.
King Roger ha assistito all'incontro del primo turno della campionessa in carica Yelena Rybakina contro Shelby Rogers. La tennista kazaka si è imposta in rimonta sulla statunitense col punteggio di 6-4 1-6 2-6.