Scappato dalla guerra Dopo Nadal un 98enne ucraino vuole sfidare Federer

bfi

6.4.2022

Leonid Stanislavsky, 98 anni
Leonid Stanislavsky, 98 anni
Twitter

Dopo aver lasciato la sua Ucraina per rifugiarsi in Polonia, Leonid Stanislawsky ha potuto giocare con la Radwanska. La polacca non è però la prima star ad aver giocato con il 98enne che ora attende il 'Maestro'.

bfi

6.4.2022

L'Ucraina si affida di nuovo al tennis in questo difficilissimo momento. Dopo l'appello della Tsurenka, il ritorno in patria da soldato di Dogolpolov e il primo appello al mondo da parte dell'ex tennista ucraino Stakhovsky, stavolta è il turno di Leonid Stanislavsky.

Il 98enne ucraino, entrato a far parte del Guinness dei primati in quanto tennista professionista più anziano in circolazione, voleva rimanere nella sua città natale di Kharkiv - nell'Ucraina orientale - fino a quando la guerra non fosse finita. Terminati i bombardamenti il signor Stanislavsky avrebbe così potuto riprendere a giocare a tennis in pace. 

All'agenzia di stampa Reuters il 98enne ucraino ha detto che non sentendo più molto bene, non si accorgeva nemmeno dell'esplosione delle bombe o del suono delle sirene. Inoltre, «il frigorifero è pieno», ha commentato con spirito il quasi centenario.

Ora Stanislawski, che è entrato nel Guinness dei primati come il più vecchio tennista del mondo, ha lasciato la sua Kharkiv. Sua figlia Tanya, scappata in Polonia dopo l'attacco russo all'Ucraina, è ora riuscita a convincere l'anziano papà a seguirla.

Allenarsi con Agnieszka Radwanska

Appena arrivato in Polonia, il 98enne, un personaggio popolare nel mondo del tennis, ha potuto tornare ad allenarsi subito con una partener d'eccezione, la polacca Radwanska, ex numero 2 del mondo.

I due si sono scambiati diverse palline in una struttura della città polacca di Lublino, e al termine, la 33enne si è detta sorpresa dalla voglia di vivere del signor Stanislavski e ammirata dalla sua forma fisica. 

«È stato un grande piacere per me incontrare il 98enne Leonid. È fuggito da Kharkiv in Polonia ed è ancora in gran forma tennistica. Sono molto felice di aver potuto realizzare uno dei suoi desideri», ha scritto la stessa Radwanska su Instagram.

Scambi tennistici anche con Nadal

Ma Agnieszka Radwanska non è l'unica grande star del tennis incontrata e con la quale ha giocato il 98enne di Kharkiv, l'anno scorso infatti, l'ucraino aveva avuto in piacere di incontrare Rafael Nadal e di fare alcuni scambi anche con lui.

«Questa guerra deve finire. Voglio giocare a tennis»

Leonid Stanislavski, che ha lavorato come ingegnere per l'aviazione sovietica durante la seconda guerra mondiale, ha detto che non avrebbe mai immaginato di dover vivere un'altra terribile guerra nel 21° secolo.

«Non avrei mai pensato che Putin avrebbe lanciato un'invasione su larga scala. Ma lui (Putin n.d.r.) l'ha fatto ed è responsabile del massacro che sta avvenendo ora», ha detto il più vecchio tennista del pianeta. 

«Questa guerra deve finire. Voglio giocare a tennis. Viviamo e giochiamo a tennis. Devo festeggiare il mio centesimo compleanno», ha concluso il signore ucraino.

Giocare a tennis con le grandi stelle

Dopo aver incontrato Nadal e Radwanska il signor Stanislavsky ora spera di incontrare anche Roger Federer. Inoltre vorrebbe scambiare qualche palla pure con la nuova numero 1 del mondo Iga Swiatek.

Ma non solo. Il suo grande obiettivo, tuttavia, è quello di partecipare ai campionati mondiali senior in programma a Palm Beach, al via il prossimo 24 aprile. La guerra sarebbe un po' più lontana in Florida.