Domenica è una giornata di fuoco per il tennis rossocrociato. Agli US Open Roger Federer e Stan Wawrinka scenderanno in campo per strappare un ticket per i quarti di finale. Leggete il pronostico della redazione...
A Flushing Meadows ad aprire questa magica domenica di tennis sarà il duello fra Roger Federer e il belga David Goffin, numero 14 del ranking ATP. Alla sera invece, per chiudere la prima settimana degli US Open andrà in scena un classico moderno della storia del tennis: Stan Wawrinka contro Novak Djokovic. La nostra redazione ha analizzato le possibilità di approdare ai quarti di finale del duo elvetico.
Day Session
Federer - Goffin
La sfida fra l’elvetico e il belga giunge in un buon momento per il basilese. Dopo aver faticato nelle prime due sfide, ed aver perso un set per partita, al terzo turno degli US Open Roger Federer ha dimostrato di aver alzato il livello, mettendo KO in tre set Daniel Evans.
Rispetto ad un anno fa il 38enne ha potuto curare la preparazione del torneo nei dettagli, non avendo dovuto fare i conti con problemi fisici. Inoltre a Flushing Meadows la temperatura nel primo pomeriggio dovrebbe essere di circa 26°C, una buona notizia per Roger che fatica a dare il meglio di sé con il caldo e l’afa.
Federer e Goffin si sono già affrontati nove volte in precedenza. A otto riprese si è imposto il rossocrociato, mentre al nativo di Liegi una volta sola è riuscito il colpaccio. Il 28enne aveva sconfitto Roger nel 2017 alle ATP Finals. Caso vuole che lo stesso elvetico in questi giorni ha paragonato la velocità della superficie attuale dell’Arthur Ashe a quella delle ATP Finals… un punto in favore a Goffin.
L’ultimo incontro fra i due risale a qualche mese fa nella finale del torneo di Halle, dove l’attuale numero 3 del ranking ATP aveva avuto la meglio per 7-6 6-1. King Roger ha il vantaggio dei pronostici, ma… occhio!
Pronostico: Federer vince in 4 set
Night session
Wawrinka - Djokovic
Negli ultimi anni Nole e Stan hanno scritto pagine importanti della storia moderna di questo sport. Spesso e volentieri quando si sono incrociati negli Slam la loro rivalità ha dato vita a vere e proprie battaglie dai contenuti spettacolari. Basti pensare alle sfide degli ottavi di finale degli Australian Open del 2013 e alla semifinale degli US Open dello stesso anno vinte dal serbo. Per non parlare di quando ad imporsi è stato il vodese nella terra dei canguri l’anno seguente (2014), sulla terra rossa del Roland Garros nel 2015 e nella finale degli stessi US Open nel 2016.
Come Roger Federer anche Stan Wawrinka ha iniziato il torneo newyorkese perdendo un set al primo e al secondo turno, migliorando in seguito le statistiche al terzo, quando ha estromesso l'italiano Paolo Lorenzi col punteggio di 6-4 7-6 7-6. Al contrario Djokovic sino ad ora ha sempre eliminato i propri avversari lasciando loro qualche briciola, ma nessun set.
Il servizio del vodese è in grande spolvero, un'arma decisiva per sperare di mettere in difficoltà il 32enne di Belgrado. Per riuscire nel colpaccio Stan davrà però migliorare da fondo campo, eliminando i numerosi errori evitabili (per non dire stupidi) commessi nelle ultime uscite.
Fisicamente Wawrinka è in grande forma. Le pene patite dopo la lunga pausa del 2017 seguita all’operazione al ginocchio sono ormai esclusivamente un brutto ricordo. Domenica sera lo strapotere fisico del vodese potrebbe essere uno dei fattori decisivi per l’esito del match, tenendo conto gli attuali grattacapi di Djokovic. Dal secondo turno in avanti il serbo è stato alle prese con dei problemi ad una spalla. Il campione in carica degli US Open ha dovuto far intervenire più volte i fisioterapisti e anche se lo stesso ha rivelato di sentirsi meglio il problema è tutt’altro che risolto.
Se la storia parla nettamente in favore di Djokovic (19-5), le ultime due sfide dirette andate in scena in un Grande Slam hanno visto altrettante vittorie di Wawrinka: Roland Garros 2015 e US Open 2016. La vittoria in finale nel torneo della Grande Mela del 2016 è anche l’ultimo incontro ufficiale fra i due.
Quando Stan si trova di fronte Nole il 34enne di Barthélemy riesce ad esaltarsi come con nessun'altro, non per caso è anche uno degli avversari più temuti da Djokovic.
Domenica sera andrà in scena un’altra epica sfida: forza, sudore, precisione, cuore e polmoni… e alla fine a passare il turno darà Stan…imal.
Pronostico: Wawrinka vince in 5 set