Wimbledon 2023 Il clamoroso e costoso ritorno di King Roger sull'erba inglese

bfi

7.2.2023

Roger Federer 
Roger Federer 
IMAGO/PanoramiC

A settembre del 2022 aveva annunciato il suo ritiro che è avvenuto formalmente con il doppio giocato in coppia con Nadal alla Laver Cup di Londra. Secondo la stampa inglese, a luglio Federer potrebbe tornare a Wimbledon.

bfi

7.2.2023

La leggenda del tennis Roger Federer si appresta a un clamoroso ritorno a Wimbledon: il quotidiano inglese «The Telegraph» ha infatti riportato che l'otto volte vincitore sull'erba inglese è in trattative avanzate con la «BBC» per lavorare come commentatore del torneo di quest'anno.

Il «Telegraph» riferisce inoltre, che probabilmente l'ex tennista si dividerebbe tra la «BBC» e la «ESPN», visto il costo esorbitante chiesto dal 41enne per la sua presenza.

Inoltre, in casa «BBC», si sta cercando di portare aria nuova, dopo il ritiro di Sue Barker, che per 30 anni ha curato la copertura dal «The All England Lawn Tennis and Croquet Club English».

Sue Barker, Wimbledon 2022 
Sue Barker, Wimbledon 2022 
KEYSTONE

Roger Federer aveva un rapporto speciale con la Barker, che notoriamente lo portò alle lacrime dopo il suo primo titolo nel 2003. Accettando il premio alla carriera in occasione dei BT Sport Action Woman Awards a novembre, la Barker ha inavvertitamente rivelato che la giuria di presentazione della BBC all'All England Club sarà composta per la prima volta da tre donne. 

Roger commentatore, oppure One Man Show

Nel frattempo Roger Federer ha già ricevuto un consiglio da un ex collega che smessi pantaloncini e racchetta è diventato opinionista. Lo spagnolo Alex Corretja ha infatti dichiarato a «Express Sport» che il 41enne dovrebbe accettare un ruolo solo se è «speciale» come lui, invece di commentare le partite da una cabina di commento.

«Voglio dire che Roger può fare quello che vuole, sarà il benvenuto ovunque vada», ha detto l'ex numero 2 del mondo, parlando di un potenziale ruolo di commentatore del Maestro a Wimbledon. «Conosce il tennis, ama il tennis, è molto rispettato, è un uomo di classe e sarebbe sicuramente fantastico per noi averlo in qualche posto legato al tennis».

Alex Corretja (destra) intervista il connazionale Rafael Nadal in occasione del Masters 1000 di Madrid del 2019.
Alex Corretja (destra) intervista il connazionale Rafael Nadal in occasione del Masters 1000 di Madrid del 2019.
imago images/ZUMA Wire

Che Federer sia speciale e che il suo brand lo sia forse anche di più lo dimostra il fatto che il suo cachet, stando alle indiscrezioni pubblicate da «The Telegraph», sarebbe così alto da immaginare una collaborazione d'intenti tra «BBC» e «ESPN».

«Penso che sia bello avere gli ex giocatori coinvolti nei commenti, perché possono aggiungere molte esperienze che nessuno ha vissuto prima, quindi se ci sei già stato è molto più facile spiegare perché i giocatori si sentono in un modo o nell'altro», ha raccontato ancora il 49enne spagnolo.

«Non sono sicuro che Federer siederà in una cabina di commento, forse potrebbe farlo di tanto in tanto», ha detto Corretja. «Lo vedo come uno che dirige uno show, che guida l'intera faccenda. Magari conducendo interviste o un programma», insomma, qualcosa di speciale.