Daniil Medvedev ha superato il secondo turno degli US Open. La terza testa di serie ha sconfitto l'australiano Christopher O'Connell per 6-2, 6-2, 6-7(6), 6-2, non senza incappare in qualche arrabbiatura nel corso dell'incontro.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Daniil Medvedev ha passato il secondo turno degli US Open battendo l'australiano O'Connell in quattro set.
- Il pubblico newyorkese ad un certo punto si è schierato ampiamente a sostegno dell'underdog australiano.
- Innervositosi durante un suo servizio, il russo se l'è presa con qualcuno in tribuna, che gli ha risposto in maniera impeccabile.
- Il vincitore degli US Open 2021 incontrerà sabato l'argentino Baez, numero 32 del ranking ATP.
Non è stata la prima volta che Daniil Medvedev ha dovuto vincere una partita al Louis Armstrong Stadium con il pubblico che sosteneva fermamente il suo avversario.
Quattro anni fa il russo aveva interpretato alla perfezione il ruolo del cattivo e alla fine aveva conquistato il pubblico di New York dopo aver sfidato Rafa Nadal in finale.
Giovedì sera, il sostegno a Christopher O'Connell non aveva forse nulla a che fare con Medvedev. Si trattava del desiderio dei tifosi di vedere più tennis, visto il dominio del numero 3 del mondo nei due set iniziali.
Per un breve periodo il pubblico è stato esaudito, tanto che l'australiano è riuscito a prolungare il match fino al quarto set. Ma Medvedev, troppo forte per il suo avversario, ha chiuso la quarta giornata degli US Open a notte fonda, con una vittoria per 6-2, 6-2, 6-7(6), 6-2 assicurandosi così il passaggio del turno.
«Una partita difficile. Non so perché, ma in un momento della partita lui ha deciso di giocare meglio. Io ho giocato uguale dalla prima all'ultima palla», ha detto Medvedev sorridendo nell'intervista a bordo campo.
Una partita dura, perché come detto ci si è messo il pubblico, tanto che ad un certo punto il russo ha perso la testa, scagliandosi contro una coppia di spettatrici che stava per sedersi quando lui si apprestava a battere.
«Puoi stare zitta?», ha chiesto il vincitore dell'edizione 2021.« Sei stupida o cosa?». La seconda delle ragazze, inquadrata dalle telecamere, ha risposto lanciandogli un bacio.
Anche dopo aver sigillato la vittoria, Medvedev ha continuato a duellare con il pubblico, gesticolando animatamente e pronunciando alcune parole di circostanza mentre si allontanava.
Nel 2019, opposto a Feliciano Lopez e con tutto il pubblico schierato contro di lui, Medvedev aveva così commentato il momento in conferenza stampa: «Voglio che tutti voi sappiate, quando andrete a dormire la sera, che ho vinto grazie a voi. L'energia che mi state dando in questo momento, ragazzi, credo che sarà sufficiente per i miei cinque prossimi incontri. Più fate così, più vincerò, per voi ragazzi».
Chissà che anche questa volta il russo non continui fino alla finale.
Il prossimo avversario di Medvedev, al terzo turno, sarà il 22enne argentino Sebastián Báez, numero 32 del ranking internazionale.