Oroscopo 2023 L'astrologa: «A gennaio dominerà lo spirito ribelle»

Di Monica Kissling

1.1.2023

Monica Kissling.
Monica Kissling.
blue News

Nelle prime tre settimane del nuovo anno prendetevi del tempo per trovare chiarezza e cercare delle risposte alle domande essenziali. Dal 20 gennaio potrete attivarvi e sfruttare delle forti forze di rinnovamento.

Di Monica Kissling

1.1.2023

All'inizio del nuovo anno la spinta ad agire sarà piuttosto limitata. Saremo, per così dire, in una fase di rallentamento o di ibernazione, perché Mercurio, il pianeta della comunicazione, e Marte, il pianeta dell'energia, saranno retrogradi.

Con l'arrivo del 2023, quindi, prendetevela comoda e trascorrete un po' di tempo tranquillo, lontano dal trambusto, ad esempio in montagna. È meglio farlo senza avere un programma preciso perché di solito, quando Mercurio è retrogrado, la vita non rispetta i nostri piani.

Fino al 20 gennaio sarà ancora possibile fare buoni propositi per l'anno nuovo. Nell'ultima parte del mese otterrete dalle stelle il sostegno necessario per realizzarli.

Chi è la vostra roccia?

Le stelle dell'amore e delle finanze sono in crisi: già da Capodanno, sotto la superficie, c'era molto fermento. Saranno in gioco questioni di fiducia, lealtà, potere e dipendenze.

Sarà chiaro di chi ci si può veramente fidare. Se qualcuno ha tradito la vostra fiducia dovete subirne le conseguenze.

Nella vostra relazione avrete bisogno di impegno, sicurezza e responsabilità.

Monica Kissling
blue News

Monica Kissling, alias Madame Etoile, è un'astrologa con un proprio studio a Zurigo. Offre consulenze a privati e aziende, tiene conferenze e workshop. Dal 1987 lavora regolarmente per la stampa, la radio e la televisione. Offre anche consulenze personali.

Le stelle dell'amore

A inizio anno Venere, la dea dell'amore, porterà più intensità che mai. Si alleerà in Capricorno con Plutone, il dio degli inferi, e porterà alla luce alcuni lati della vostra relazione che prima erano nascosti.

Questi potrebbero essere desideri di cui non avete mai parlato con la vostra dolce metà. Oppure potrebbe trattarsi di preferenze sessuali che si manifesteranno.

Se tutto andrà bene, questo porterà a un'intensificazione della relazione: stimolerà l'attrazione e rafforzerà il legame.

I segreti verranno alla luce

Tuttavia, anche i segreti che volevate nascondere all'altro potrebbero venire alla luce. Questi, probabilmente, non verranno rivelati per caso, ma volontariamente.

La costellazione critica di Venere con Plutone e Lilith è spesso accompagnata da una forte paura della perdita, dalla gelosia e da giochi di potere. Ma la mancanza di fiducia non sarà il risultato di un tentativo di controllo o di una manipolazione.

Le stelle dell'amore richiederanno un intenso confronto. Solo così si potrà arrivare alla radice dei problemi e risolverli.

Nessun compromesso in amore

Per quanto riguarda l'amore e il denaro, all'inizio di gennaio le cose si smuoveranno. Le richieste diventeranno definitive o verranno addirittura usate come leva.

Sentirete chiaramente dove siete invischiati in dipendenze e relazioni che non vi fanno bene. Liberarsi dalle connessioni che non sono del tutto libere è un processo difficile ma necessario.

Piano di bilancio e misure di risparmio

A inizio anno è consigliabile fare un piano di bilancio. Oltre all'aumento dei prezzi, potreste essere gravati da crediti e debiti finanziari (arretrati). Se si sta affrontando un divorzio ci potrebbero essere ulteriori costi. 

Giorni particolarmente favorevoli di gennaio 2023

  • 4 e 5 gennaio: le stelle favoriscono la creazione di una rete di contatti, incontri stimolanti, nuove amicizie, svolte positive, idee originali (Venere-Giove, Sole-Urano).
  • 9 gennaio: apertura alle novità, flessibilità, comunicazione orientata agli obiettivi, spirito di squadra, compromessi, creatività (Mercurio-Urano, Venere-Marte).
  • 24 e 25 gennaio: apertura, generosità, fiducia (Sole-Giove).
  • 30 e 31 gennaio: chiarezza, risolutezza, vitalità (buona per lo sport), assertività, potere visionario, percezione rapida, comunicazione fruttuosa, abilità tecnica (Sole-Marte, Mercurio-Urano).

Per quel che riguarda gli accordi sulle finanze, la prima settimana di gennaio sarà impegnativa. Voi o il vostro partner potreste mostrare un lato intransigente, forse anche uno vendicativo.

Sarà da evitare l'escalation, astenendosi dall'esercitare pressioni. Prendete nota di eventuali richieste e pensate con calma a come reagire al meglio.

Definire i valori, allocare le risorse

Definite i vostri valori e siate parsimoniosi con le vostre risorse. Chiedetevi: «Che cosa è veramente importante per me? Di cosa ho assolutamente bisogno e di cosa posso fare a meno?».

Ponetevi queste domande in relazione al denaro e alla vostra relazione amorosa. Non si può pretendere che i nostri bisogni vengano perfettamente soddisfatti, ma una conversazione aperta aiuta a chiarirli.

Esaminate anche le vostre finanze comuni. Gli accordi sono equi? Chi contribuisce alla relazione, in denaro o in servizi? Le stelle dell'amore e del denaro chiederanno un'uguaglianza incondizionata.

L'amore ha bisogno di spazio

Nelle relazioni, dopo un periodo che servirà a fare dei chiarimenti, soffierà presto un vento nuovo. Venere, la dea dell'amore, già il 3 gennaio si trasferirà in Acquario, amante della libertà, dove si unirà immediatamente a Giove, pianeta fortunato.

Il vostro umore potrà quindi alleggerirsi, soprattutto quando farete una conoscenza stimolante e scambierete idee con persone che la pensano come voi. E, ovviamente, se nella vostra relazione avrete abbastanza spazio per voi stessi.

Durante il resto del mese il vostro desiderio di libertà sarà un tema centrale.

Chiarire le questioni familiari

Il 6 e 7 gennaio la Luna Piena in Cancro avrà luogo nella posizione di Mercurio retrogrado e consentirà chiarimenti nell'ambiente familiare. Urano favorevole permetterà di giungere a intuizioni illuminanti.

Sarà possibile chiarire le incomprensioni e trovare soluzioni progressive. Ad esempio, potrete riorganizzare la vostra vita familiare o ottimizzare la vostra situazione abitativa.

Potreste anche imparare qualcosa di importante sui vostri antenati e vedere la vostra storia familiare sotto una luce nuova.

Risolvere finalmente i conflitti

Potrete utilizzare la settimana del 9 gennaio per risolvere i conflitti che sono sorti durante la fase in cui Marte era retrogrado, dal 30 ottobre. Proponete un accordo, in modo da poter investire nuovamente le vostre energie in altri ambiti piacevoli.

Marte, pianeta conflittuale, si fermerà il 12 gennaio, per poi cambiare direzione e diventare diretto. La vostra rabbia potrebbe attivarsi di nuovo, ma dovrete guardare avanti.

Pensate a come risolvere una discussione, anche per la vostra tranquillità. Il punto è liberare la mente da pensieri stressanti e risentimenti e smettere di rimuginare su vecchie questioni.

Pensare a lungo termine

Il 18 gennaio anche Mercurio, il pianeta della comunicazione, diventerà diretto. Si fermerà in Capricorno e vi aiuterà a capire cosa è importante. Guardate al lungo termine e astenetevi dal soddisfare uno stimolo a breve termine.

Prendetevi del tempo per mettere in discussione le vostre motivazioni. Fatelo in silenzio, con assoluta concentrazione.  Si tratterà di processi interiori e non ancora di azioni.

Nella vita quotidiana, in questo giorno potranno verificarsi ritardi e difficoltà che non potranno essere risolti in fretta. Restate calmi.

Trasformazione ed espansione della coscienza

Sempre il 18 gennaio, il Sole in Capricorno incontrerà il dio degli inferi Plutone. Questa costellazione permetterà di guardare negli abissi. Le cose represse e sgradevoli vorranno venire alla luce.

«Dove c'è luce, c'è anche ombra»: questo detto risale a Johann Wolfgang von Goethe e significa, gli opposti sono reciprocamente dipendenti. È vero in natura, ma anche tra le persone. Pertanto, siate pronti a guardare da vicino le cose spiacevoli, per ottenere una prospettiva più ampia.

Processi di distacco e rinnovamento

Plutone è sinonimo di processi di distacco e trasformazione. Questo solleva la questione di ciò che è permesso cambiare nella vostra vita. Che cosa ha perso il suo valore e non vi dà più ciò che prima vi arricchiva?

Non è facile staccarsi da idee, cose o persone con cui ci si è identificati per molto tempo. Ma sarà il momento giusto per percorrere nuove strade.

Luna Nuova dall'enorme potenza

La Luna Nuova del 21 gennaio in Acquario, amante della libertà, segnerà un punto di svolta a livello sociale e personale. Si svolgerà in esatta opposizione alla dea radicale Lilith, che le conferirà uno spirito estremamente ribelle.

Questa luna nuova sarà come un campanello d'allarme, o una chiamata alla resistenza e all'attivismo politico. Le minoranze si ribelleranno. Verranno avanzate forti richieste: per l'uguaglianza, contro la discriminazione.

Verrà chiesta a gran voce la giustizia sociale, usando la provocazione come strumento, e si potrebbe superare delle linee rosse. La radicalizzazione e l'intolleranza potrebbero rafforzare la divisione della società. L'ultimo terzo del mese sarà quindi molto turbolento.

Luna Nuova dell'Acquario il 21 gennaio 2023.
Luna Nuova dell'Acquario il 21 gennaio 2023.
Monica Kissling

Riforma e innovazione

Saremo chiamati a ripensare molte cose, soprattutto come società. L'Acquario sarà il segno del progresso: è sinonimo di riforma e innovazione.

L'urgenza di queste preoccupazioni sarà sottolineata dall'esigente e radicale Lilith. Anche Urano, il pianeta innovatore e governatore dell'Acquario, richiederà un'azione immediata.

Pertanto, il 21 e il 22 gennaio, o intorno a essi, potrebbero verificarsi eventi globali che creeranno un punto di partenza completamente nuovo.

Sarà necessaria un'azione decisa

Ciò che per alcuni sarà liberatorio e porterà un sollievo immediato, potrà mettere in una posizione molto scomoda altri, involontariamente colpiti dagli eventi.

Una cosa è certa: in questo momento non ci si potrà adagiare nella propria zona di comfort. Nel migliore dei casi, con un'azione precisa potrete risolvere immediatamente un problema.

I bisogni che avete represso per molto tempo potrebbero farsi sentire. Potreste improvvisamente rendervi conto di ciò che dovete cambiare nella vostra vita. Poi agirete, senza pensare o discutere.

In sostanza, si tratta di autonomia: di essere in grado di staccarsi dalle influenze esterne, dalle aspettative sociali e dalle convenzioni, e di vivere la propria vita nel modo più giusto per sé.

Relazioni impegnative

L'impulso incondizionato all'autonomia sarà naturalmente anche una grande sfida per le vostre relazioni. Sarà indispensabile che queste siano condotte su un piano di parità e con trasparenza.

L'autodeterminazione sarà centrale. Potranno esserci valori e desideri di libertà diversi, ma dovranno essere rispettati. Se mancherà questa accettazione, nell'ultimo terzo del mese potrebbe verificarsi una rottura, anche nelle amicizie.

Una montagna russa di emozioni

Anche Venere, la dea dell'amore, a gennaio dovrà affrontare un passaggio difficile. Dopo lo sconvolgente inizio d'anno e il successivo sollievo temporaneo, entrerà nel campo di tensione tra Urano e Saturno, dal 14 al 23 gennaio. La vostra relazione verrà nuovamente scossa!

Giorni particolarmente impegnativi di gennaio 2023 

  • 1 e 2 gennaio: crisi relazionali, paura di perdere, gelosia, indebolimento della fiducia in se stessi, litigi sul denaro (Venere-Plutone-Lilith, Sole-Chirone)
  • 14 e 15 gennaio: volatilità, irritabilità, desiderio di libertà in amore, scappatelle, alta propensione al rischio.
  • 18 gennaio: pressioni interne e/o esterne, conflitti di potere, paura di lasciarsi andare, problemi di comunicazione e di circolazione (Sole-Plutone, stazione di Mercurio)
  • 21 gennaio: conflitti di valori, intolleranza, divisione, provocazione, rottura di tabù, insoddisfazione, svolte radicali, separazioni (Sole-Luna-Lilith, stazione di Urano, Venere-Saturno).

Nel migliore dei casi, l'insoddisfazione diventerà una motivazione per lavorare sulla vostra relazione. Ma questo presuppone che vogliate rimanere insieme al vostro partner. Dubbi su questo punto potrebbero sorgere di continuo.

Lavoro intensivo sulle relazioni

La voglia di liberarsi finalmente di tutti i problemi e di essere liberi sarà grande! Ma se qualcosa vi frena, questo potrebbe essere importante. Scoprite cosa vi lega al vostro partner. Rafforzatelo e valorizzatelo.

Fatevi un esame di coscienza e non incolpate solo il vostro partner per i problemi. Cosa potete fare concretamente per la vostra relazione? E come si può convincere l'altro a lavorare sulla relazione?

Senza un'azione congiunta non è possibile. Dite addio alle idee fisse su come dovrebbe essere il vostro rapporto. Apritevi a nuove idee ed esperienze. Siate curiosi e disposti a sperimentare.

Ascoltate il vostro cuore

Alla fine del mese, dopo un periodo amoroso stressante, le cose si rilasseranno. Il 27 gennaio Venere entrerà nel dolce segno zodiacale dei Pesci: questo vi renderà concilianti. Per voi l'armonia e la pace diventeranno più importanti delle discussioni controverse.

Dato che i Pesci sono un segno d'anima, prenderete le decisioni con il cuore e non con la testa. Sarete più aperti, compassionevoli e comprensivi, senza però essere infedeli ai vostri valori.

Le stelle vi incoraggeranno ancora a difendere le vostre esigenze. Se lo farete con il calore del cuore, i fronti più duri potranno ammorbidirsi.