Nuove e vecchie tatticheTutti gli sconsigliano di farlo, ma Trump opta per un attacco frontale ad Harris
Philipp Dahm
4.9.2024
Mentre i suoi consiglieri lo esortano a concentrarsi su temi come l'inflazione o l'immigrazione, Donald Trump punta apertamente allo scontro con Kamala Harris. D'altronde ha già funzionato bene per Hillary Clinton nel 2016.
04.09.2024, 04:30
07.09.2024, 16:34
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
I consiglieri starebbero cercando di dissuadere Donald Trump dagli attacchi personali contro Kamala Harris e di incastrarla su questioni sostanziali.
«Un livello completamente nuovo»: il tycoon, tuttavia, ha ampliato i suoi affondi direttamente sulla rivale.
La sua attenzione si sarebbe spostata dalla conquista di nuovi elettori alla distruzione dell'immagine di Harris.
L'ex presidente sta usando una tattica simile a quella adottata contro Hillary Clinton nella campagna elettorale del 2016, che lo ha portato alla Casa Bianca, malgrado la democratica avesse milioni di voti in più, grazie al sistema dei Grandi Elettori.
Donald Trump è scontento, scrivono il «Washington Post» e il «New York Times»: mentre la campagna di Kamala Harris sta prendendo velocità, i suoi consiglieri lo esortano a concentrarsi su questioni sostanziali.
L'inflazione e l'immigrazione sono temi su cui la sua avversaria potrebbe inciampare. Ma il 78enne non vuole ascoltare: lui ha i suoi piani.
ll tycoon opta per un attacco frontale alla Harris e al suo vice designato Tim Walz. Definisce la sua avversaria «socialista», «bolscevica», «marxista» e , paradossalmente, anche «fascista». «La compagna Kamala» è una «radicale», è in sostanza il messaggio della sua campagna.
Trump thinks a Harris administration would be communist bc she wants to give people healthcare. Uhm… ok. Sign me up for that.😂 pic.twitter.com/qBEiWwiG5u
In questa campagna elettorale, Trump sta anche deliberatamente colpendo sotto la cintura man mano che il tempo avanza. L'ex presidente utilizza una visita molto controversa al cimitero nazionale di Arlington per incolpare Harris, in presenza di famiglie in lutto, della morte dei soldati uccisi durante il ritiro dall'Afghanistan.
Questa mossa, giova ricordare, ha provocato, tra le altre, una dura reazione di Tim McCain, il figlio più giovane del defunto ex senatore ed ex candidato presidenziale repubblicano, nonché eroe di guerra, John McCain, che ha dichiarato pubblicamente il suo sostegno a Kamala Harris.
«Un livello completamente nuovo»
Trump definisce Harris «pazza» «fuori di testa» e «stupida come una roccia». Dubita del colore della sua pelle e della sua identità.
Il padre di cinque figli ha suscitato indignazione quando ha pubblicato un post di cattivo gusto sul social network Truth. Sotto la foto in bianco e nero di Harris e Hillary Clinton c'è il commento: «È divertente come il sesso orale abbia influenzato le loro carriere in modo diverso».
"She's either not the smartest light... in the ceiling."
— American Bridge 21st Century (@American_Bridge) August 30, 2024
Questo è un «livello completamente nuovo» di sessismo, di un Anderson Cooper sbalordito. Inoltre, il conduttore della «CNN» riferisce, quasi incredulo, che Trump ha condiviso argomenti di QAnon e una foto che mostra Joe Biden, suo figlio Hunter, Nancy Pelosi, Hillary Clinton, Bill Gates e Anthony Fauci in abiti carcerari.
BREAKING: Donald Trump accuses Kamala Harris of being a heroic plumber who saved Princess Peach from Bowser and his evil Koopa army. pic.twitter.com/ccKMhuPigU
Perché Trump si comporta così nonostante il suo entourage gli sconsigli gli attacchi personali?
Da un lato, il repubblicano vuole portare la gente alle urne attraverso «sentimenti di rabbia esistenziale». Dall'altro, sta cercando di offuscare in questo modo l'immagine di Harris negli Swing States.
Lo stesso schema usato contro Hillary Clinton
«Ha un certo senso lanciare tutto ciò che può contro Harris», analizza la «CNN». Negli Swing States del nord, Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, Trump non ha mai ottenuto più del 49%. Potrebbe quindi fare di più per rompere in modo distruttivo lo slancio dei democratici che sperare di conquistarvi nuovi gruppi di elettori.
Il 78enne probabilmente ricorderà che questa tattica gli ha portato il suo unico successo elettorale nel 2016: Hillary Clinton l'ha ottenuto da sola, troppo tardi. I parallelismi iniziano con la semplice menzione del suo nome di battesimo e terminano con attacchi molto personali.
«In un certo senso, è un mostro», disse Trump della sua rivale otto anni fa. «L'eredità di Hillary Clinton: morte, distruzione, caos e debolezza. Lei è debole. È una persona debole. La conosco».
Anche il sessismo e i commenti volgari erano un argomento e un motivo di critica all'epoca.
«I prossimi due mesi saranno brutali»
Trump vuole rompere lo slancio dei democratici con il potere, ma allo stesso tempo deve anche prendere delle contromisure.
Il fatto che ora sia sorprendentemente favorevole a far pagare l'inseminazione artificiale dallo Stato è probabilmente un tentativo di recuperare terreno con l'elettorato femminile, che difficilmente apprezzerà la linea dura contro Harris.
Il newyorkese può ancora ribaltare la situazione. «Non fatevi ingannare», ha scritto la responsabile della campagna di Harris Jennifer O'Malley Dillion ai suoi compagni di campagna: «I prossimi 65 giorni saranno molto duri. Questa corsa rimarrà incredibilmente vicina e ci vorrà un lavoro supplementare per [convincere] gli elettori che decideranno queste elezioni».
E la CNN preannuncia: «I prossimi due mesi saranno probabilmente brutali».