Lugano Ex Macello, dalla perizia parziale non emerge amianto

SwissTXT / pab

4.6.2021

Martedì le macerie sono state coperte su ordine del Ministero pubblico
Martedì le macerie sono state coperte su ordine del Ministero pubblico
Ti-Press

Le prime analisi dei campioni prelevati dalle macerie dell'ex Macello «non hanno riscontrato né la presenza di amianto, né valori superiori ai limiti di PCB (policlorobifenili) e piombo». Lo comunica il Municipio di Lugano, precisando che si tratta di una perizia parziale. Intanto Lugano si prepara alla manifestazione dei molinari di sabato.

SwissTXT / pab

4.6.2021

La perizia è stata effettuata lunedì dalla Econs SA su incarico della Città. I campioni sotto esame provenivano da «materiali accessibili» e da «polveri prelevate su tutto il margine del cantiere e sui davanzali dell'edificio adiacente», si legge nel comunicato stampa.

«Poiché non si è potuta eseguire un’ispezione totale per l’impossibilità di accedere a tutti i materiali coinvolti dai lavori di demolizione, una perizia completa potrà essere eseguita solo nel contesto della rimozione delle macerie, in collaborazione con la SUVA», chiarisce il Municipio.

Sui detriti dell'ex Macello si attendono anche i risultati delle analisi ordinate dal Ministero pubblico dopo l'apertura del procedimento penale anche a seguito della denuncia sporta dai Verdi per la demolizione dello stabile. In questo caso, le analisi sono state svolte dai servizi del Cantone.

Nella notte tra sabato e domenica, una parte dell'ex Macello è stata demolita dopo lo sgombero degli autogestiti. L'area è stata posta sotto sequestro dal Ministero pubblico e da mercoledì le macerie sono state ricoperte con dei teloni.

Protesta dei molinari, Lugano si prepara

Intanto il Cantone e la città di Lugano si stanno preparando alla manifestazione indetta per sabato pomeriggio dal Centro sociale il Molino. Il dispositivo di sicurezza sarà gestito dalla polizia cantonale: «Le forze in campo saranno confacenti», ha sottolineato quest'ultima.

L'evento chiude una settimana di azioni indette dal Molino per protestare contro lo sgombero e la parziale demolizione dell'ex Macello. Il ritrovo è fissato alle 13.30 in piazza della Riforma.