72 anni e non sentirliEstate 1946, inizia un sogno sotto le stelle
Locarno Film Festival
9.10.2019
In 72 anni di vita e altrettante edizioni il Locarno Film Festival è stato il palcoscenico di grandi star e la rampa di lancio di giovani stelle, il prato inclinato del Grand Hotel e gli 8'000 della Piazza Grande. È stato passione, è stato cinema.
23 agosto 1946, il prato inclinato del Grand Hotel è l’arena perfetta. Sullo schermo montato ai piedi della collina, tra gli alberi, le immagini di «O sole mio» di Giacomo Gentilomo.
Inizia così la lunga corsa del Locarno Film Festival: quindici film in programma, tra cui «Roma città aperta», di Roberto Rossellini. Il grande autore italiano torna l’anno successivo con «Paisà» e quello dopo ancora con «Germania anno zero», al fianco di «Ladri di biciclette» di Vittorio De Sica. Il neorealismo è qui, in Ticino.
E in Ticino, a Locarno, arriva e salpa anche la Nouvelle Vague dieci anni più tardi, con il suo primo film, «Le beau Serge», di Claude Chabrol. Sono gli anni del boom, gli anni delle stelle al Grand Hotel, di Marlene Dietrich e Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Jean-Luc Godard.
La svolta storica
Nel buio in sala di Locarno germogliano talenti, esordienti destinati alla storia del cinema: Milos Forman e Marco Bellocchio, Mike Leigh e Kathryn Bigelow, Spike Lee e Jim Jarmush.
Nel 1971 la svolta, una svolta larga 20 metri e alta 10, pensata dal presidente Raimondo Rezzonico e disegnata dall’architetto Livio Vacchini: lo schermo di Piazza Grande.
Iniziano le straordinarie notti degli 8 mila spettatori sotto le stelle, di «American Graffiti» (1973) e «Pulp Fiction» (1994), di «The Full Monty» (1997) e «Lagaan» (2001). È la Piazza della telefonata con Roberto Benigni (1998), della maglietta pardata di Wim Wenders (2005) e dell’abito maculato di Agnes Varda (2014). È Locarno, il cinema lungo un sogno.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022