Stelle sotto le stelle Locarno Film Festival: il grande cinema per un grandissimo pubblico

Locarno Film Festival

9.10.2019

Hilary Swank Leopard Club Award 2019
Hilary Swank Leopard Club Award 2019

Ogni estate il Locarno Film Festival accoglie nella straordinaria cornice della Piazza Grande i volti più amati del cinema internazionale. Star che con uno sguardo, una parola, e talvolta una lacrima, entrano nella memoria di Locarno per non uscirne più.

Alla pagina speciale Locarno Film Festival

Il cinema è così, vive nel buio in sala e brilla sotto i riflettori. Perché al fianco di cinematografie da scoprire, autori da esplorare, film silenziosi e produzioni minuscole ci sono loro, le stelle.

I volti del cinema che riempie le sale, registi capaci di raccontare storie in cui ritrovarsi o perdersi, attori che con un’interpretazione, un ruolo o una semplice battuta riescono a rapire gli occhi e marchiare la memoria.

In settant’anni di vita, di Grand Hotel, Piazza Grande, Wall of Fame o PalaCinema, il Locarno Film Festival è stato l’indimenticabile casa sul lago delle star più amate del cinema.

Da Dietrich a Swank, passando da Sarandon

Ha visto sfilare il fascino di Marlene Dietrich e l’eleganza di Vittorio Gassman, l’esuberanza di una camicia improbabile di Quentin Tarantino e la bellezza sicura di Hilary Swank.

Ha stretto un’amicizia sincera con Ken Loach e rubato il cuore a Isabelle Huppert, ha riso con Michael Cimino e pianto con Adrien Brody. Indagando e celebrando il cinema in tutte le sue forme ha parlato le sue lingue con Walter Murch e Howard Shore, con Werner Herzog e Agnès Varda.

Ha cavalcato la storia del cinema insieme ai suoi cavalieri, come la Hollywood di Edward Norton, Andy Garcia, Melanie Griffith, Christopher Lee, Susan Sarandon, Harrison Ford e Mia Farrow. O l’Italia di Stefania Sandrelli, Giancarlo Giannini, Toni Servillo, Marco Bellocchio, Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.

Tornare alla home page