Spettacolo «Sono fiero di te»: perché fan e nemici di Arnold restano a bocca aperta

Philipp Dahm

21.8.2018

Sovradimensionato: Schwarzenegger davanti a un tram con il suo ritratto a Vienna. L'autografo che aveva lasciato all'epoca sul tram è stato venduto all'asta per 2700 franchi.
Sovradimensionato: Schwarzenegger davanti a un tram con il suo ritratto a Vienna. L'autografo che aveva lasciato all'epoca sul tram è stato venduto all'asta per 2700 franchi.
Philipp Dahm

Un mito: come eroe di film d'azione, era spietato nei confronti dei suoi avversari, mentre nella vita reale, la «quercia austriaca» mostra una volta in più, e con ispirazione, forza e coraggio.

«Non ti ringrazierò mai abbastanza», scrive qualcuno. «Queste piccole azioni hanno grandi effetti», ringrazia un altro. Un terzo chiede: «Come è possibile? Come fai ad essere così grande?» Una parola in particolare ritorna in maniera ricorrente intorno alla celebrità: «dà ispirazione».

Quando l'attore, ora acclamato su Reddit ha cominciato la sua carriera, nessuno avrebbe creduto che sarebbe diventato un giorno un serio politico. E ancora di più, nessuno avrebbe scommesso un centesimo che sarebbe diventato un giorno un modello. Prima di entrare nel vivo del soggetto, lasciamo che il soggetto si presenti da solo:

Qualcuno ha bussato? Schwarzenegger in «Predator».

Sì, stiamo parliamo di Arnold «toc toc» Schwarzenegger, che ha dimostrato ancora una volta di più che quasi tutte le altre celebrità non gli arrivano alla caviglia. Non per la sua massa muscolare, ma piuttosto in quanto a empatia e gentilezza. Lo si può notare sul portale Reddit, dove la star di 71 anni risponde a più riprese alle domande dei suoi fan nella rubrica «Ask Me Anything».

Qui, in «Conan il barbaro»

Durante il week-end, un tale chiede ad Arnold consigli sportivi. L'utente scrive che è depresso da mesi, che non va più in palestra e che gli piacerebbe ora sapere come ricominciare a «muovere le chiappe». L'uomo non conta necessariamente sulla sua risposta, ma se ne ricevesse una, seguirebbe tutti i consigli - «costi quel che costi». La risposta è immediata: non passano infatti tre ore prima che l'attore scriva all'utente Reddit. In quale misura la sua soluzione serve da motivazione? Giudicate voi stessi!

Une motivazione diversa: Schwarzenegger in «Terminator 2»

«Non sarò così duro con te. E per favore, non essere così duro con te stesso. Dobbiamo affrontare una serie di sfide, facciamo tutti degli errori. A volte, la vita è come l'allenamento fisico, ma la cosa più importante è metterlo in pratica. Muoversi un po', questo è tutto. Che rotoli fuori dal letto per fare qualche flessione o anche una passeggiata. L'essenziale è fare qualcosa. Un passo dopo l'altro. Spero che ciò ti permetterà di sentirti meglio e ti farà ritornare in palestra. Ma non impazzire per questo, non ne vale la pena. Non sarà questo ad avvicinarti alla palestra. E non esitare a chiedere aiuto. Buona fortuna.»

Screenshot Reddit
Screenshot Reddit

Poco importa fino a che punto trovate che la risposta sia motivante, ma queste parole hanno avuto un impatto potente sull'interessato. «Senza scherzare: sono saltato dal letto quando ho letto il messaggio. Arnold, grazie dal profondo del cuore di esserti preso un po' di tempo per rispondermi. Mi vesto e vado all'allenamento.» E ovviamente, le emozioni non sono mancate. «Sono a bocca aperta, e anche se sembra un cliché, mi sono salite agli occhi lacrime di gioia.»

Lacrime? Non con Arnold!

Non siete ancora convinti che Arnold sia un campione tra le celebrità? Ascoltate qui: l'attore originario di Stiria ha continuato la conversazione. «Sono fiero di te. Come è andata?», si preoccupa l'ex governatore della California. «Grazie di aver domandato», risponde l'utente di origine canadese, toccato. «Dopo il tuo messaggio motivante, il mio umore è migliorato e ho fatto del mio meglio per trasmettere questa energia positiva al mio entourage.»

Wow! Che tipo! Se non ci fosse una celebrità come Arnold, bisognerebbe inventarla. Non è vero, M. Schwarzenegger?

Adulazione dei fan? Non c'è una sola risposta nell'universo di Arnold!

E se questo piccolo aneddoto sull'eroe del grande schermo dal cuore tenero non fosse stato abbastanza dolce, ecco ora un'altra ciliegina sulla torta. Arnold non è soltanto bravo ad entrare in contatto con i suoi fan, è anche altrettanto virile per rifiutare i consigli dei colleghi eminenti.

Anche il presidente francese diventa un fanboy: Schwarzenegger con Emmanuel Macron a Parigi nel dicembre 2017.
Anche il presidente francese diventa un fanboy: Schwarzenegger con Emmanuel Macron a Parigi nel dicembre 2017.
Keystone

Mark Hamill di «Star Wars» ha appena rivelato su Twitter che aveva dato un consiglio sbagliato all'austriaco all'inizio della sua carriera: Schwarzenegger avrebbe dovuto secondo lui sbarazzarsi del suo accento austriaco in inglese e cambiare il suo cognome.

Schwarzenegger ha reagito in maniera tranquilla e distesa. «Il tuo consiglio era assolutamente giusto in circostanze normali, erano le regole all'epoca», ha risposto. «Ma io sono solito rompere le regole.» Ovviamente, Hamill non può impedirsi di ammirare Arnold per la sua attitudine. «Ha fatto esattamente il contrario ed è diventato una delle più grandi star di tutti i tempi.»

Va meglio? Perché tutte le celebrità non possono essere come lui? Perché non infrangere le regole ed essere ammirati per questo? Perché non hanno dato dei buoni consigli a Mark Hamill per impedirgli di diventare una meraviglia del cinema? E a quando il prossimo aneddoto del culturista di turno che distrugge gli animi?

Possiamo almeno rispondere all'ultima domanda: il 22 novembre sarà lanciato «Terminator 6» - e nel 2019, Schwarzenegger riprenderà il suo ruolo principale. La star di 71 anni è ben lontana da pensare alla pensione... per fortuna!

Curiosità da star

Tornare alla home page