Giubileo di Platino Spettacolare concerto per la Regina a Buckingham Palace

SDA

4.6.2022 - 23:10

Proseguono in Gran Bretagna i festeggiamenti per il Giubileo di Platino dei 70 anni sul trono della regina Elisabetta, che sabato sera - il terzo giorno - hanno visto il concerto all'aperto davanti a Buckingham Palace. Si sono esibite tantissime star della musica.

4.6.2022 - 23:10

Ad accogliere gli artisti sono stati il principe Carlo e il figlio William, mentre il principe Edoardo, il figlio più giovane della regina, e la moglie Sophie, sono stati in Irlanda del Nord, dove hanno partecipato a eventi a Belfast e Bangor.

Migliaia di persone si sono radunate davanti a Buckingham Palace, come mostra un video pubblicato su twitter dallo UK Government Department for Digital, Culture, Media and Sport (DCMS).

L'evento è stato trasmesso in diretta dalla Bbc.

La scaletta dello show ha visto impegnate star del pop e del rock di prima grandezza: tra gli altri Diana Ross, i Queen con Adam Lambert alla voce, Alicia Keys, Hans Zimmer, George Ezra, Sam Ryder, secondo classificato all'ultimo Eurovision song contest e Andrea Bocelli. 

Gli eventi della giornata di sabato

Sabato, in giornata, i membri della famiglia reale hanno preso parte a diversi eventi: dopo il forfait della 96enne regina, è stata la principessa Anna a prendere parte al Derby ippico al suo posto.

William e Kate, insieme al principino George e alla principessa Charlotte, hanno visitato il castello di Cardiff durante le prove del concerto, incontrando parte della troupe e alcuni artisti.

La coppia ha spiegato di aver avuto un'anteprima su come si svolgerà lo spettacolare concerto di sabato sera.

Il compleanno della figlia di Meghan e Harry

Pioggia di auguri dalla famiglia reale alla piccola Lilibet, la figlia di Meghan e Harry che oggi compie un anno, nel terzo giorno di eventi per il Giubileo.

I duchi di Cambridge hanno fatto gli auguri alla piccola via social. Lo stesso hanno fatto la regina Elisabetta e il principe Carlo. «Buon compleanno a Lilibet, che oggi compie un anno», recitano i messaggi, quasi identici, condivisi su Twitter dai reali.

La secondogenita di Harry e Meghan è nata il 4 giugno 2021 al Santa Barbara Cottage Hospital in California e porta come primo nome lo storico nomignolo della regina Elisabetta, Lilibet appunto. Mentre il suo secondo nome è Diana, in onore della principessa, mamma di Harry, scomparsa nel tragico incidente nel 1997.

Secondo il Daily Mail, i duchi di Sussex hanno organizzato per la loro bimba una piccola festa a Frogmore Cottage mentre la regina ha incontrato la sua pronipote per la prima volta questa settimana in un incontro privato a Windsor insieme all'altro figlio, Archie.

SDA