Royal Family Re Carlo riorganizza e dà nuovi incarichi a William e Kate

SDA

11.8.2023 - 16:02

Kate e William durante l'incoronazione di ieri di re Carlo III.
Kate e William durante l'incoronazione di ieri di re Carlo III.
KEYSTONE/AP/Leon Neal

È tempo di rimpasto a Buckingham Palace, con re Carlo III che ormai a un anno dalla morte di Elisabetta II, scomparsa l'8 settembre, ha compiuto una riorganizzazione degli incarichi onorifici di tipo militare assegnati ai membri senior della famiglia reale, quelli quindi impegnati a tempo pieno nel rappresentare pubblicamente la monarchia britannica.

«Dopo l'ascesa al trono di Sua Maestà, il re è lieto di annunciare ulteriori nomine militari per i membri attivi della famiglia reale. Le nuove nomine continueranno a riflettere lo stretto rapporto tra le forze armate e la famiglia reale durante il regno di Sua Maestà», si legge nella nota ufficiale di Palazzo.

In certi casi si tratta di incarichi vacanti da due o tre anni, ossia da quando Harry e Andrea hanno cessato di svolgere compiti di rappresentanza da membri attivi della dinastia: il primo in seguito allo strappo del 2020 e al trasferimento negli USA con la consorte Meghan, mentre il secondo per il sospetto coinvolgimento nella vicenda ben più grave dello scandalo sessuale Epstein.

Altri titoli e gradi onorari invece vengono ora assegnati dopo la scomparsa della regina, che ne aveva oltre cinquanta all'interno delle forze armate.

William e Kate vedono allungarsi la lista di riconoscimenti

Come previsto vengono premiati i principi di Galles, William e Kate, che vedono così ulteriormente allungarsi la loro già lunga lista di riconoscimenti. L'erede al trono diventa Colonel-in-Chief dell'Army Air Corps – lo stesso reparto in cui il fratello Harry aveva servito quando era pilota elicotterista degli Apache in Afghanistan – e di un'altra unità, il Mercian Regiment.

Ma anche Royal Honorary Air Commodore della RAF Valley, il reparto dell'aviazione dove il primogenito del sovrano aveva servito come pilota di elicotteri da soccorso. Mentre la moglie Kate oltre a diventare Commodore-in-Chief del Fleet Air Arm, incarico tolto al principe Andrea caduto in disgrazia, diventa anche Commodoro dell'aria onorario nella RAF Coningsby, al posto di William.

Lo stesso Carlo III vede allungarsi notevolmente la sua lista di titoli e gradi ereditandone molti dalla madre, e anche alla regina Camilla viene assegnato il ruolo di madrina dei cappellani militari. Protagonisti del 'rimpasto' sono anche il principe Edoardo e la moglie Sophie, mentre come previsto al 'ribelle' Harry non spetta alcun incarico nonostante abbia a lungo servito nelle forze armate.