Offerta unica dalla Seleção Ancelotti conferma, ma rifiuta con grande signorilità 

bfi

4.4.2023

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti
KEYSTONE

Carlo Ancelotti conferma la proposta delle Federazione brasiliana ad ingaggiarlo e la sua eccitazione per la prospettiva, ma l'italiano ha detto di voler rispettare il suo contratto con il Real Madrid.

bfi

4.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Carlo Ancelotti ha confermato l'offerta della Federazione brasiliana per guidare la Nazionale verdeoro.
  • Il 63enne di Reggiolo si è detto lusingato dalla proposta.
  • L'attuale tecnico del Real Madrid rispetterà il contratto che lo lega agli spagnoli fino a giugno del 2024.

In conferenza stampa prima della gara contro il Valladolid, Carlo Ancelotti ha confermato l'interesse della Nazionale brasiliana nei suoi confronti.

Si tratta senza dubbio di una delle panchine più ambite del pianeta. Per un non brasiliano, si tratterebbe della prima volta nella storia, se escludiamo Ramon Platero, argentino che traghettò la Seleção per 19 giorni nel 1925, Flávio Costa Joreca, portoghese in carica per soli 3 giorni nel 1944, e l'argentino Filpo Nunez, incaricato per un solo giorno nel 1965.

In 109 anni dalla fondazione della Nazionale brasiliana di calcio - l'unica ad aver vinto cinque volte la Coppa del Mondo - per soli 23 giorni gli uomini della Seleção non sono stati diretti da un connazionale.

Un grande onore per Ancelotti, un attestato di stima senza pari, da parte di chi il calcio lo ha reso poesia e divertimento.

Onorato e lusingato dalla proposta, l'italiano ha però detto di voler rispettare il suo contratto con il Real Madrid. Un signore, Carlo Ancelotti. Non lo scopriamo oggi.

Il 63enne di Reggiolo ha così dichiarato - dopo settimane di speculazioni - che la Federcalcio brasiliana (CBF) lo vorrebbe per sostituire Tite, dopo che l'allenatore si è dimesso in seguito all'uscita a sorpresa dei brasiliani dai quarti di finale della Coppa del Mondo 2022. Ramon Menezes è attualmente alla guida del Brasile ad interim.

Il contratto di Ancelotti con il Real Madrid scade nel giugno 2024. «Sì, la realtà è che la Nazionale brasiliana mi vuole, e ciò mi piace e mi eccita», ha detto Ancelotti in conferenza stampa. «Dopodiché bisogna rispettare il contratto; un contratto che voglio portare a termine».

«Ognuno può dire quello che vuole, poi c'è la realtà - ha aggiunto Ancelotti - nel mio caso, è abbastanza semplice. Ho un contratto e voglio rispettarlo, perché mi piace il Real Madrid, mi piace questo club. Tutto ciò che può accadere dopo... è musica del futuro, e nessuno lo conosce».

Il Real è attualmente secondo nella Liga, 12 punti dietro il Barcellona capolista con 71 punti. Inoltre, i Blancos disputeranno i quarti di finale di Champions League contro il Chelsea, squadra in crisi di risultati che ha appena silurato il suo allenatore.