Goodbye Super League Ceferin: «Il calcio ha vinto contro i miliardari arroganti»

bfi

12.5.2022

Čeferin: «La Superlega? Il progetto arrogante di pochi miliardari...»

Čeferin: «La Superlega? Il progetto arrogante di pochi miliardari...»

Il presidente della UEFA, intervenendo al congresso UEFA di Vienna, ha attaccato ancora una volta il progetto della Superlega, dicendosi sicuro non se ne farà nulla per almeno altri 20 anni.

12.05.2022

In occasione del congresso UEFA a Vienna, il presidente Ceferin non ha usato mezzi termini per definire i 'ribelli' del calcio europeo. 

bfi

12.5.2022

«Non mi piace chiamarla Super League perché è tutto tranne che una Super League», ha detto lo sloveno Ceferin, presidente della UEFA, dopo il congresso di Vienna.

Dodici dei più grandi club europei avevano aderito alla proposta di una nuova competizione (Super League) lo scorso aprile, ma il progetto era crollato nel giro di pochi giorni a seguito di una feroce reazione da parte dei propri giocatori e tifosi, oltre che dei governi e degli organi di governo del calcio.

Nove club hanno preso le distanze dal progetto, ma Real Madrid, Barcellona e Juventus sono ancora convinti della bontà dello stesso.

Ceferin, intervenuto all'indomani dell'annuncio da parte dell'UEFA di un rinnovamento di tutte le competizioni per club, compresa la Champions League, ha dichiarato che il trio non ha alcuna possibilità di rilanciare il progetto.

«Per me questo progetto è finito una volta per tutte o almeno per 20 anni. Non so cosa succederà in seguito», ha dichiarato il presidente dell'UEFA in conferenza stampa.

Ceferin, 54 anni, avvocato sportivo prima di entrare nell'amministrazione del calcio, ha ricevuto a Vienna il sostegno di Margeritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea, che ha partecipato al Congresso sulla critica da parte dei club ribelli che hanno a più riprese criticato la UEFA di monopolizzare il calcio continentale.

«Sostengono che abbiamo un monopolio e io ho detto più volte che nessuno deve giocare nella nostra competizione», ha detto mercoledì Ceferin.

«Nessuna Federazione deve essere membro della UEFA. Hanno tutti i diritti di creare una loro federazione, hanno tutti i diritti di giocare la loro competizione, ma ovviamente, secondo i nostri regolamenti, se giocate un'altra competizione non potete partecipare alla nostra. E questo è ben lontano dall'essere un monopolio»,  ha aggiunto lo sloveno.

I club della Super League hanno insistito sul fatto di voler rimanere nell'UEFA per continuare a giocare nei loro campionati nazionali. Ceferin si è detto fiducioso che l'Unione delle federazioni calcistiche europee possa gestire la situazione.

«C'è un po' di confusione, ma la risolveremo», ha concluso il numero 1 del calcio europeo.