Nuove accuse sono state rivolte all'ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales. Egli avrebbe «baciato con la forza» anche la calciatrice inglese Lucy Bronze.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Dopo lo scandalo del bacio avvenuto lo scorso agosto, all'ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales, è stato vietato di partecipare a qualsiasi attività legata al calcio per i prossimi tre anni.
- La presidente della FA (Football Association), Debbie Hewitt, ha scritto alla FIFA, accusando Rubiales di molestie anche nei confronti di giocatrici inglesi.
- Luis Rubiales si difende dalla nuove accuse parlando di «palesi bugie».
Luis Rubiales continua a essere al centro delle polemiche dopo quanto accaduto lo scorso agosto. L'allora presidente della Federcalcio spagnola (RFEF) fece notizia in occasione del trionfo della Nazionale spagnola nella Coppa del Mondo femminile, quando nel bel mezzo dei festeggiamenti afferrò Jenni Hermoso per la testa e la baciò sulla bocca senza il suo consenso. Qualcosa che, logicamente, ha finito per avere delle conseguenze.
Dopo vari tentativi di giustificazioni e di rimanere nella propria posizione, la stessa FIFA è stata coinvolta in pieno nella questione, prima squalificandolo temporaneamente e poi facendolo definitivamente per un periodo di tre anni il manager spagnolo.
Come spiegato dal massimo organismo calcistico mondiale questa settimana, «gli è vietato partecipare a qualsiasi attività legata al calcio per un periodo di tre anni per essersi comportato in modo contrario ai principi sanciti dall'articolo 13 del Codice disciplinare».
Nuove accuse dall'Inghilterra
Ma non è finita qui. Arrivano dall'Inghilterra le nuove accuse all'indirizzo dello spagnolo.
Debbie Hewitt, presidente della Federcalcio inglese (FA), le avrebbe inviate per iscritto a una commissione della FIFA, stando a quanto pubblicato dal «Guardian».
Secondo il quotidiano britannico, la Hewitt ha parlato di comportamento «assolutamente disgustoso», oltre ad aver «insinuato che lui (Luis Rubiales ndr) sia una specie di verme».
Sembra ora che le calciatrici spagnole non sono state le uniche ad aver subito «molestie» quel giorno, ma anche le rivali dell'Inghilterra.
Come riportato dalla «BBC», Hewitt ha direttamente indicato Rubiales in un'udienza disciplinare della FIFA. La capa dell'organizzazione inglese era presente alla finale e ha raccontato come l'ex presidente della RFEF si sia comportato con alcune calciatrici.
Hewitt: «Aggressività e forza inappropriate e fuori luogo»
Come riportato dalla FIFA, Hewitt ha dichiarato che l'atteggiamento di Rubiales è stato «sgradevole e inutilmente aggressivo».
«Ha afferrato e accarezzato il viso della giocatrice inglese Laura Coombs e il presidente della FA ha pensato che fosse un po' strano. Poi pare che abbia baciato con forza sul viso la giocatrice inglese Lucy Bronze».
La presidente della Federcalcio inglese «si è sentita profondamente a disagio e imbarazzata» dalle azioni di Rubiales, che ha anche toccato alcune giocatrici sulle natiche come parte delle congratulazioni, azioni queste che l'hanno lasciata «un po' sorpresa».
«L'aggressività e la forza sembravano inappropriate e fuori luogo».
Rubiales si difende: «Palesi bugie»
Intanto, la FIFA riporta come Rubiales abbia immediatamente risposto alle nuove accuse, asserendo che è «disgustoso» che Hewitt lo abbia definito «una specie di mascalzone», spiegando che le sue dichiarazioni erano «palesi bugie».
«Non fa alcun favore alla sua posizione di presidente della FA inglese», ha replicato l'ex presidente della RFEF a proposito delle nuove rivelazioni.
Il caso Rubiales è tutt'altro che archiviato dunque, questo è certo.