Le persone diventano sempre più vecchie, come mai prima d’ora. Ma si sa: tutti muoiono, prima o poi. Alcune nuove statistiche mostrano qual è la causa di morte più frequente oggigiorno.
Gli uomini e le donne svizzeri invecchiano sempre più. Tra il 1950 e il 2015 l'aspettativa di vita media è aumentata di quasi 15 anni, passando più precisamente da 68,7 a 83,1 anni. Rispetto all'intera popolazione mondiale, si tratta, per così dire, di un aumento modesto: globalmente l'aspettativa di vita è aumentata, nello stesso periodo, di 25 anni, raggiungendo il valore medio di 71,4 anni, in ogni caso ben al di sotto della media svizzera.
Il fatto che una vita sempre più lunga non sia una cosa ovvia è dimostrato dalle ultime statistiche elaborate dall'organizzazione no profit britannica «Our World in Data» e pubblicate recentemente dalla BBC. In effetti, l'aumento dell'aspettativa di vita non è affatto uniforme. Determinanti in questo senso sono malattie, epidemie e «fenomeni inaspettati».
Le cause di morte che, in media, preoccupano maggiormente le persone sono il terrorismo, la guerra e le calamità naturali; in realtà, esse rappresentano meno dello 0,5% del totale dei decessi e, tuttora, molte persone muoiono in età giovane e per cause evitabili. In diverse parti del mondo, dove ad esempio l’accesso all'acqua potabile o ai vaccini è limitato, le malattie infettive non sono ancora state debellate.
Al primo posto in Svizzera le malattie cardiovascolari
«L’analisi della serie storica relativa all’età di morte a livello globale», riassume la BBC, «è un’analisi statistica che evidenzia la causa di morte più comune e quale tendenza abbia assunto il fenomeno nel corso del tempo.» In Svizzera, ad esempio, la gran parte della popolazione muore a causa di malattie cardiovascolari; la seconda causa di morte, stando ai dati rilevati dall'Ufficio federale di statistica (BfS), è il cancro. Questi dati rappresentano la tendenza della popolazione totale. Ma dal 2014, gli uomini muoiono più di cancro che di malattie cardiovascolari.
Nel 2016 in Svizzera sono morte in totale 64.964 persone, di cui 31.283 uomini e 33.681 donne. La maggior parte dei decessi ha riguardato persone di età superiore agli 85 anni (44%), seguite dalla fascia dei 65-84enni (42%). La causa di morte più comune per gli uomini di età compresa tra i 15 e i 44 anni è rappresentata da incidenti e suicidi; tale percentuale è ugualmente alta anche per le donne, che però, nella stessa fascia d’età, muoiono più frequentemente di cancro rispetto agli uomini.
A livello globale, si muore per lo più a causa di malattie legate all'avanzare dell’età. Tuttavia, si sviluppano sempre più fenomeni che riducono l'aspettativa di vita, non solo nei Paesi meno sviluppati. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'attuale crisi degli oppiacei che colpisce principalmente le persone di mezza età è responsabile di un leggero calo dell’aspettativa di vita media. Nell'Africa sub-sahariana, l'epidemia di HIV si è diffusa a macchia d'olio negli anni '90. Allora, l'AIDS era una causa di morte frequente anche in Svizzera: nel 1994, 637 svizzeri sono morti di AIDS, mentre nel 2016 il numero di casi si è ridotto drasticamente a 19.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona