Sanremo 2020 Serata delle cover: Tosca prima in classifica, Benigni protagonista con un inno all'amore

ANSA

7.2.2020 - 02:12

L’artista toscano celebra il Cantico dei Cantici nel suo lungo monologo. Intanto Amadeus si gode il successo: la serata delle cover, che ha visto trionfare Tosca con «Piazza Grande»,  è stata seguita da 9 milioni 836mila con il 54,5% di share.

Nel corso della serata si sono esibiti i 24 big in gara nelle cover da loro scelte. Alla fine della lunga maratona, terminata a notte fonda, a trionfare è stata Tosca, seguita da Piero Pelù e i Pinguini Tattici Nucleari. A votare è stata l’Orchestra.

Amadeus, “orfano” di Fiorello, ha condotto al fianco di Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo (seduto in prima fila). La modella, un po’ impacciata, ha commesso qualche gaffe, sbagliando il nome di Marco Masini, chiamandolo “Masaini”. Poi un sensuale tango e il bacio in platea con CR7.

La scoperta più piacevole è stata Alketa Vejsiu, spumeggiante conduttrice albanese con l’amore per l’Italia e il Festival.

Benigni incanta con il Cantico dei Cantici

Roberto Benigni, di ritorno all'Ariston a nove anni dall'ultima volta, si è esibito «nella più bella canzone del mondo», Il Cantico dei Cantici. 

«Il Cantico esalta l'amore fisico. È la vetta della poesia di tutti i i tempi – continua nel suo monologo – Talmente bello «che è diventato sacro» anche se «la sua presenza nella Bibbia è strana: dentro ci sono corpi nudi frementi, erotismo, baci. Cose molto molto forti». Spiegando le parole del Cantico dei Cantici ha detto che è «puro diamante». 

Il Cantico dei cantici, continua il premio Oscar, «è la storia di una coppia, lei e lui che si amano, ma è la storia di tutte le coppie del mondo, la donna con il suo uomo, la donna con la sua donna, l'uomo con il suo uomo, addirittura ogni persona umana che ama per amare». Dopo il monologo un diluvio di applausi.

Polemiche, grandi duetti ed esibizioni chiacchierate

L’ospite fisso Tiziano Ferro, lamentatosi per l’orario della sua esibizione (oltre la mezzanotte), ha presentato il nuovo singolo Amici per errore, estratto dall’album «Accetto Miracoli».

Molto acclamata l'esibizione di Rita Pavone, una delle grandi voci della musica italiana, che ha scelto di duettare con Amedeo Minghi in "1950", brano di grande successo che il cantautore aveva portato a Sanremo nel 1983. La loro performance si è classificata al 13esimo posto, secondo la classifica stilata dall'Orchestra. 

Critiche e molti commenti sui social, invece, per Ornella Vanoni. La cantante, che ha duettato con il tenore pop Alberto Urso sulle note della celebre «La voce del silenzio», è finita nel mirino per le incertezze nel corso dell'esibizione e gli errori di ingresso nelle parti a lei assegnate nel duetto.

Achille Lauro omaggia David Bowie

Achille Lauro, durante l'esibizione con Annalisa in "Gli uomini non cambiano", ha portato sul palco dell'Ariston il suo omaggio a uno dei personaggi più iconici della scena pop e rock mondiale: Ziggy Stardust, uno dei tanti alter ego di David Bowie. «Ziggy Stardust, anima ribelle, simbolo di assoluta libertà artistica, espressiva e sessuale e di una mascolinità non tossica», afferma Lauro in una nota.

Intanto il festival continua a volare negli ascolti: la serata delle cover è stata seguita da 9 milioni 836mila con il 54,5% di share.

Curiosità da star

Tornare alla home page