Il valore di una medaglia Ecco quanto ha guadagnato Odermatt ai Mondiali di sci

bfi

21.2.2023

 Marco Odermatt, vincitore di due medaglie d'oro ai recenti Mondiali di sci appena terminati. 
 Marco Odermatt, vincitore di due medaglie d'oro ai recenti Mondiali di sci appena terminati. 
KEYSTONE

Gli sciatori svizzeri che ruotano attorno alla superstar Marco Odermatt sono riusciti a fare la storia dei Campionati Mondiali di Sci. A Courchevel e Méribel non si è trattato solo di medaglie, ma anche di premi in denaro. Odermatt è il grande vincitore anche in questo caso.

bfi

21.2.2023

Lo sci non può certo competere con il tennis o il calcio in termini di salari, premi e sponsorizzazioni. La vittoria della Coppa del Mondo di calcio, per esempio, porta alla Nazionale campione 40 milioni di franchi. A dipendenza delle federazioni, i premi per i vari giocatori possono toccare anche il mezzo milione.

Nello sci, come detto, girano meno soldi. I diritti televisivi sono molto meno importanti, perché il circo bianco non è una sport d'interesse globale.

Detto ciò, anche gli assi dello sci, in occasione dei Campionati del Mondo  come in Coppa del Mondo, ricevono un premio in denaro. Tuttavia, a differenza della Coppa del Mondo, dove vengono premiati i primi 30 sciatori, ai Mondiali i premi (in denaro) li ricevono solo i primi sei. Il vincitore riceve dieci volte di più del sesto classificato.

I premi in denaro ai Mondiali di sci

  • 1° posto: 52'800 franchi
  • 2° posto: 33'000 franchi
  • 3° posto: 19'800 franchi
  • 4° posto: 13'200 franchi
  • 5° posto: 7'920 franchi
  • 6° posto: 5'280 franchi

È così è Marco Odermatt, il fenomeno del Canton Nidvaldo, a essersi portato a casa più denaro in premi: 52'800 franchi svizzeri la medaglia d'oro in discesa e altrettanti per il metallo più prezioso vinto in gigante. Oltre a questi, lo svizzero che ha concluso il super G al quarto posto, aggiungendo altri 13'200 franchi al suo bottino. In totale il nidvaldese ha incassato 118'800 franchi. Solo Mikaela Shiffrin è riuscita a tenere il passo, con la sua medaglia d'oro nello slalom gigante e le due medaglie d'argento nel super G e nello slalom, anch'essa ha guadagnato 118'800 franchi in premi.

Il secondo miglior uomo, nella classifica dei guadagni, è l'austriaco Marco Schwarz, che si è piazzato tra i primi 6 in tutte e cinque le gare a cui ha partecipato. Tuttavia, l'austriaco ha vinto «solo» due medaglie. Nel computo finale, Schwarz è tornato a casa con un premio in denaro di 76'650 franchi. Ciò significa che ha guadagnato più dei campioni del mondo James Crawford (Super G), Henrik Kristoffersen (Slalom), Alexis Pinturault (Combinata) e Alexander Schmid (Gara parallela).

Se invece gettiamo un occhio al campo femminile in casa svizzera, è Wendy Holdener colei che ha raccolto più onorificenze e denaro: la sciatrice di Unteriberg, grazie alle due medaglie d'argento nella combinata e nella gara parallela, ha totalizzato 66'000 franchi di premi in denaro.