La carriera di Camilla Dalla donna più impopolare del Regno Unito alla regina dei cuori?

Di Bruno Bötschi

21.3.2023

La principessa Diana era la «regina dei cuori» – la sua rivale Camilla è la moglie del re. I britannici hanno da lungo accettato l'impopolare donna al fianco di re Carlo III, che ora è diventata persino la regina consorte.

Di Bruno Bötschi

21.3.2023

Dalla morte della regina Elisabetta II, Camilla, la moglie del re Carlo III, detiene il titolo di «regina consorte». Dovrebbe portarlo fino a quando il pubblico britannico non si sarà abituato a una nuova era, secondo il desiderio della monarca, morta l'8 settembre 2022.

Sembrerebbe infatti che la seconda parte del titolo potrebbe essere cancellata nel giro di poche settimane.

Secondo il «Daily Mail», Buckingham Palace prevede di riferirsi a Camilla solo come «regina» dopo l'incoronazione del 6 maggio. Anche altri media britannici hanno riferito di questo piano nelle ultime settimane.

«Il tempo è maturo»

Un primo indizio del possibile cambio di titolo è il seguente fatto: l'ente di beneficenza di Camilla si chiama già Queen's Reading Room, come si è saputo di recente.

Una fonte interna alla famiglia reale ha dichiarato che «c'è la sensazione a Palazzo che il titolo di regina consorte sia troppo ingombrante e potrebbe essere più facile per Camilla essere semplicemente chiamata regina quando sarà il momento».

Ebbene, questo passaggio sarebbe il risultato di una notevole trasformazione.

Oggi Camilla, Queen Consort, la consorte del re, è una serena signora di 75 anni. «Una donna senza pretese in abiti comodi e con un'acconciatura che ricorda lo stile degli anni '70», ha osservato la «NZZ» lo scorso settembre.

E ancora: «Nessuno che non lo sappia sospetterebbe che Camilla sia stata una volta al centro di uno dei più grandi scandali della monarchia britannica. Ma ovviamente il mondo intero lo sa, e il tempo dirà se potrà mai dimenticarlo».

Il fatto è però che i responsabili delle pubbliche relazioni della famiglia reale ci stanno lavorando da molto tempo. Perché non si tratta solo dell'accettazione del nuovo re, ma in definitiva della monarchia britannica nel suo insieme.

«Eravamo in tre in questo matrimonio»

Pochi avrebbero sognato che Camilla sarebbe mai diventata una regina quando sposò Carlo 18 anni fa. La sua reputazione è stata gravemente danneggiata all'epoca dopo che il pubblico britannico l'ha incolpata per la rottura di Carlo e Diana.

«Eravamo in tre in questo matrimonio, quindi era un po' stretto», ha commentato la defunta principessa nella sua leggendaria intervista alla BBC nel 1995.

Camilla ha attirato l'odio degli inglesi come nessun'altra donna prima di lei, mentre la morte di Diana nel 1997 ha suggellato il suo status di pura santità. Ancora oggi Camilla si misura con Lady D.

D'altra parte, la regina consorte, una volta calunniata come un «rottweiler», è passata dall'odio alle simpatie di molti monarchici. All'ombra di Carlo, ha mantenuto la calma mentre altri reali hanno continuato a essere protagonisti di scandali.

Negli ultimi anni si è anche saputo che i figli di Diana hanno fatto i conti con la matrigna. Il principe William è anche stato testimone al suo matrimonio con il padre, insieme al figlio di Camilla, Tom.

«You’ve got to get on with life»

Il principe Harry non sembra invece essere in così buoni rapporti con la matrigna, che infatti affronta piuttosto duramente nella sua biografia «Spare». Uno sfregio che però finora non sembra aver scalfito in alcun modo la popolarità di Camilla.

Il re ha insistito in ogni caso per elogiare la sua «darling wife» nel suo primo discorso televisivo. E la stessa Camilla ha detto in un'intervista a «Vogue» nell'estate del 2022 che felicità per lei significa stare vicino a suo marito. Anche solo per sedersi in una stanza con lui e leggere.

Allo stesso tempo, Camilla è consapevole che difficilmente raggiungerà la popolarità della suo predecessora: «You’ve got to get on with life» («devi andare avanti nella vita»), ha detto. La vita va avanti, con una corona in testa e spesso tante, tante telecamere davanti al viso.