Antichi dissapori Harry e William: svelata la vera ragione del loro litigio?

AllTheContent

22.8.2019

Anche se sembravano molto uniti dalla tragica scomparsa della madre nell'agosto del 1997, i due figli di Lady Diana sarebbero in realtà ai ferri corti da anni. E il colpo di grazia sarebbe stato inferto a Harry durante il suo fidanzamento.

Appaiono molto uniti e complici ma, sebbene il loro legame sia eterno, sembra che il più piccolo dei figli di Carlo e Diana abbia avuto difficoltà a digerire la mancanza di sostegno del fratello maggiore e della cognata. Harry, che durante i suoi anni giovanili è apparso per più di una volta sulle prime pagine dei giornali scandalistici vestendo gli scomodi panni di bad boy della famiglia reale, avrebbe infatti mal digerito l'assenza di appoggio dei Cambridge, nell'epoca in cui aveva appena conosciuto Meghan, poi diventata sua moglie. Certo è vero che sembra esistere un divario tra la coppia formata da Meghan e Harry, (con lei che è più grande di lui, divorziata, americana, attrice), e quella composta da Kate e William, che hanno avuto una relazione di 10 anni prima di sposarsi. Il fratello maggiore si è forse mostrato reticente di fronte alla rapida e focosa storia d'amore del giovane principe?

«Quella che in origine era l'espressione di una normale preoccupazione tra fratelli, dettata da buone intenzioni, è stata mal interpretata da Harry, che rimprovera a William di non avergli dato l'appoggio di cui aveva bisogno», ha spiegato Katie Nicholl, biografa reale, intervistata dal canale Fox News, come riporta «Gala».

Harry sarebbe ferito

La spinosa questione che divide oggi il giovane duca di Sussex a suo fratello risalirebbe dunque, secondo il «Sun», al periodo del suo fidanzamento con Meghan Markle, nel novembre 2017. Sorpresa da una così rapida evoluzione degli avvenimenti, tra il primo incontro tra Harry e Meghan e l'immediata proposta di matrimonio, la coppia Cambdrige avrebbe espresso le sue inquietudini al giovane principe, che non avrebbe digerito l'ingerenza… a maggior ragione perché lo stesso Harry, anni prima, aveva immediatamente sostenuto suo fratello nella sua relazione con Kate Middleton.

«Tutto è stato così rapido che William e Kate non hanno avuto il tempo di imparare a conoscere Meghan, perché Harry conosceva appena Meghan», ha spiegato Ingrid Seward, esperta reale e redattrice capo del magazine «Majesty» nelle colonne del giornale britannico.

E sempre secondo il magazine «Gala», «Kate e William hanno chiesto a Harry se era sicuro di sapere in cosa si impegnava. Preoccupazioni che il principe non ha perdonato». Questo è stato il motivo per cui tutto è andato a rotoli, secondo Kate Nicholl: «A partire da questo momento, la dinamica tra i due fratelli è cambiata […] C'è stato un vero e proprio scossone, e ciò perché Harry è arrabbiato con William. Questa è l’origine del litigio tra i Sussex e i Cambridge.»

Rancori ancora più antichi?

La crepa tra i due fratelli sembra ormai ben aperta, visto che Harry e William sono ormai separati fisicamente l'uno dall'altro dal trasferimento dei Sussex, hanno vissuto il compleanno della nonna in completa freddezza reciproca, sono dissociati dalla loro fondazione comune e posseggono un account Instagram autonomo. La separazione non è avvenuta tuttavia senza scontri. Il «Sun» ha infatti svelato i dettagli di un accesso di collera di Harry nel momento del suo fidanzamento: avrebbe rimproverato a William e Kate di «voler rompere una storia appena cominciata».

Viene legittimo chiedersi se questa mancanza di appoggio da parte di William non sia che l'ultimo episodio di una lunga lista, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso per Harry. In un articolo apparso nell'aprile 2019, «Gala» ritornava sulla rivalità tra i fratelli, in particolare durante la crisi adolescenziale di Harry, con le sue numerose birichinate. «Neppure William era perfetto in quel periodo. Beveva anche quando non doveva farlo, ma visto che era l'erede, ne veniva fuori pulito ed era Harry che ne pagava le conseguenze», dichiarava già l'esperta Katie Nicholl.

Resta da sperare che questo litigio si risolva pacificamente, perché i loro bambini possano un giorno crescere felici, insieme, proprio come facevano loro quando erano piccoli.

Il matrimonio di Harry e Meghan

Kate e Meghan a Wimbledon

Tornare alla home page